Basket

Under 18 Eccellenza: Vado vince a Casale e chiuderà terzo

Il prestigioso obiettivo della qualificazione alla fase interregionale è ampiamente raggiunto

Under 18 Eccellenza
Foto d'archivio

Vado Ligure. Prestigioso risultato per l’Under 18 maschile della Pallacanestro Vado nel campionato Eccellenza Piemonte.

La squadra del trio Prati-Imarisio-Guarneri vince a Casale dopo un tempo supplementare per 96-94 e centra per il secondo anno consecutivo la qualificazione alla fase interregionale finendo terza dietro Moncalieri(favorita per il titolo italiano) e Biella (1-1 negli scontri diretti) ma davanti alle blasonate Casale e College Borgomanero.

Un risultato non pronosticato all’inizio della stagione, frutto anche di episodi fortunati (tre partite vinte di 1 punto o al supplementare) ma soprattutto della crescita del gruppo in questi cinque mesi di lavoro, composto da numerosi 2001, due anni sottoleva e impegnati anche nell’Under 16 Eccellenza.

Dopo l’ininfluente ultimo turno in programma giovedì prossimo (ore 19,45) a Vado contro Crocetta Torino, la squadra biancorossa avrà due settimane di stop prima di affrontare il difficilissimo Girone D interregionale composto da seconda e terza del Friuli Venezia Giulia, terza del Veneto, prima e quinta dell’Emilia Romagna: dieci partite impegnative ed importanti per fare ulteriore esperienza. Di certo si faranno tanti chilometri.

Ma veniamo alla cronaca della trasferta di Casale Monferrato, in cui è andata in scena una partita per cuori forti. Solito inizio molle fuori casa per Vado che regala un 8 a 0 iniziale. Dopo il provvidenziale time-out i liguri iniziano a giocare con più durezza e attenzione, recuperando punto dopo punto fino a chiudere il quarto in vantaggio 13 a 14.

Nel secondo tempino Vado prende il controllo del match stringendo le maglie in difesa e segnando in contropiede fino a chiudere il secondo quarto sul più 13 (28 a 41), anche rammaricandosi per non aver scavato un solco più profondo per alcune opportunità non concretizzate.

Dopo l’intervallo Casale entra sul parquet con un’altra intensità e alza la difesa a tutto campo. Vado non si fa trovare pronta, subendo un tremendo controbreak di 15-34 e finendo sotto 56-62 sulla sirena del terzo quarto.

I biancorossi vadesi hanno però il merito di continuare a provare a giocare, nonostante la pioggia di triple subita, restando con la testa in partita; così nell’ultimo quarto riescono prima a resistere e poi a riprendere il controllo del match, fino a un minuto dalla fine, quando coi tiri liberi di un solido Brignolo volano a più 7 (72-79). La partita sembra in ghiaccio ma, sul fallo sistematico di Casale, Vado sbaglia qualche libero e subisce due bombe di Todeschino e Poletti e 4 punti di Banchero, di cui i due su tiri liberi nell’ultima azione mandano tutti all’overtime.

Vado è ad un passo dal ko, senza Brignolo (cinque falli), Pintus e Fazio (infortunati) e Casale che fa subito 4-0. Una tripla ignorante di Jancic, la solidità di Milosevic e il cuore di tutti fanno però il miracolo, sopportando anche l’uscita per cinque falli di Comelli, ultimo playmaker rimasto. Tutto è bene quel che finisce bene. E l’ultimo chiuda la porta.

Il tabellino:
Junior Libertas Casale – Pallacanestro Vado 94-96
(Parziali: 13-14; 27-41; 62-56; 83-83)
Junior Libertas Casale: Poletti 14, Nicora 14, Banchero 30, Tulumello 12, Rossi, Orazio 2, Calvo 4, Todeschino 17, Buzzi, Cecchinato 1. All. Valentini, ass. Fara – Scienza.
Pallacanestro Vado: Jancic 10, Comelli 7, Valsetti 5, Pintus, Fazio 4, Stroppa 3, Cerisola 9, Pesce, Milosevic 32, Brignolo 20, Tsetserukou 6, Magnone ne. All. Prati, ass. Imarisio – Guarnieri.
Arbitri: Ceratto (Castellazzo Bormida) e Merlino (Valenza).

La classifica girone Gold: PMS Moncalieri 18; Biella 14; Pallacanestro Vado 10; Junior Libertas Casale 6; College Borgomanero 4; Crocetta Torino 2.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.