Tempo libero

Trofeo Laigueglia, carnevale, mercatini, spettacoli e mostre: ecco cosa fare nel fine settimana

E' sempre molto ricco e vario il calendario degli eventi che animerà il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Il Trofeo Laigueglia di ciclismo e poi sfilate di carnevale ad Albenga, Borghetto e Finale, mercatini, spettacoli teatrali, concerti, mostre fotografiche e presentazioni di libri. E’ sempre molto ricco e vario il calendario degli eventi che animerà il fine settimana della provincia di Savona.

Venerdì 10 febbraio alle 20 presso la Sala Chiamata del Porto in piazza Rebagliati 2 a Savona, si terrà la performance teatrale “Senza Notizia”. La piece teatrale portata in scena dal gruppo Jamweli, è una produzione Teatro 21 che tratta il tema dell’immigrazione con delicatezza e rispetto. In scena gli attori raccontano di un viaggio, quello dei migranti, il viaggio più lungo del mondo che tutti coinvolge. Parole e gesti ispirati da storie vere quelle dei migranti ospitati dalla comunità di Altare, che nello spettacolo si raccontano, nella speranza che nessuno resti “Senza Notizia”. Lo spettacolo, rivolto a tutte le fasce di pubblico, è a ingresso libero sino ad esaurimento posti, e sarà preceduto da una breve introduzione sul tema referendario dalla Segretaria Generale della Camera del Lavoro Giulia Stella.

Venerdì 10 febbraio alle 21 il Teatro delle Udienze di Finalborgo ospita “La spremuta. Rosarno, migranti, ‘ndrangheta”, monologo di teatro civile patrocinato da “Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e rete Radici/Rosarno e selezionato per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie”del 2012 e ’13, è anche vincitore del prestigioso premio “LiNUTILE del Teatro” 2013. In scena il bravissimo Beppe Casales racconta la storia di due vite molto differenti tra loro, che finiscono per incontrarsi durante la rivolta dei migranti a Rosarno, in Calabria, nel gennaio 2010. Uno spettacolo forte e caldo, sempre efficace e a tratti divertente, che in un’ora riesce a toccare temi importanti come il rapporto coi migranti, la mafia e il concetto di lavoro. Il foyer del Teatro delle Udienze ospiterà un banco del presidio ponente savonese di Libera “Nino ed Ida Agostino” con disponibili, ad offerta, delle arance biologiche di Cooperativa Mani e Terra, nata dall’esperienza di Sos Rosarno. L’eventuale ricavato andrà devoluto alle esperienze di accoglienza dei migranti nel finalese.

Sabato 11 febbraio a Loano, sarà inaugurata l’esposizione fotografica “Loano… si mostra” curata dal Circolo Fotografico Loanese “Chiaro-Scuro”con il patrocinio del Comune di Loano. La mostra allestita nella Sala Mosaico di Palazzo Doria riunisce immagini fotografiche dedicate alla città di Loano suddivise in sette sezioni: ritratto, bianco e nero, paesaggi, macrofotografia, “street photography”, effetto mosso, notturni.

Sabato 11 febbraio in piazza Madonna della Guardia si terrà il carnevale dei bambini di Borghetto. A partire dalle 14.30 prenderanno il via animazioni, musica e laboratori di truccabimbi per tutti i bambini. La manifestazione è stata organizzata dalla proloco di Borghetto con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il gruppo della chiesa evangelica apostolica di Verzi.

Sala Consiliare Palazzo Doria Loano

Sabato 11 febbraio alle 16 nella sala consiliare in Palazzo Doria a Loano si svolgerà la conferenza sul tema “Un incontro con il corpo che racconta. Immagine corporea e disturbi alimentari”, organizzata dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune. L’argomento sarà approfondito da Stefania Lanaro, psicologa e psicomotricista, che spiega così il tema che affronterà nell’incontro: “Incontrare il corpo vuol dire mettersi ad ascoltare quello che il corpo descrive e racconta di sé, e lavorare incontrandolo vuol dire essere liberi da quello che è il nostro giudizio rimanendo pronti a raccontarsi senza le parole. Il disagio del corpo irrigidisce, blocca, condiziona, esclude, fa star male e incontrare il corpo in un luogo, in uno spazio può essere l’inizio di un percorso che permette di conoscere il mondo attraverso se stessi e con se stessi e con gli altri”.

Sabato 11 febbraio alle 18 la libreria “Tra le Righe” di Varazze organizza, con il patrocinio del Comune di Varazze e del Centro XXV Aprile della Federazione Italiana Volontari Libertà, presso biblioteca civica “E. Montale” la presentazione del romanzo di Antonio Rossello “El Arco Iris”. Introduce Stefano Pastorino di Radio Skylab. Sono previsti i saluti dell’assessore Mariangela Calcagno per il Comune e di Caterina Galleano, artista, per la Fivl. Il volume racconta le vicende di una coppia in crisi dopo qualche anno di matrimonio.

Sabato 11 febbraio alle 21 ultimo appuntamento con la stagione di balletto del Teatro Chiabrera di Savona: alle 21 Mm Contemporary Dance Company sarà sul palco con “Bolero” e “Carmen Sweet”.

Sabato 11 febbraio a partire dalle 22 torna nei locali del Circolo Raindogs, presso le Officine Solimano di Savona, l’appuntamento con The Saturday Raindogs Poetry Night, spettacolo poetico-artistico-musicale organizzato da Associazione Culturale Matisklo – Matisklo Edizioni. Sul palco del Raindogs, già punto di riferimento per la musica dal vivo conosciuto ben oltre i confini liguri, presentati da Alberto “Il Cala” Calandriello ed accompagnati dal collettivo musicale Musicamolesta, si alterneranno gli ospiti (poeti, ma anche cantautori) per una serata “dedicata a quanto di più umano abbiamo in quanto esseri umani: le parole”.

La presentazione del Trofeo Laigueglia

Domenica 12 febbraio torna il Trofeo Laigueglia, uno degli appuntamenti di maggior richiamo del calendario ciclistico internazionale giunto alla 54^ edizione. Nato nel 1964, il Trofeo Laigueglia è uno degli appuntamenti di maggior richiamo del calendario internazionale. Sulle strade di questa classica di inizio stagione sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo, e a confermarlo è un albo d’oro di grande prestigio, nel quale figurano nomi del calibro di Marino Vigna, Franco Bitossi, Michele Dancelli, Eddy Merckx, Roger De Vlaemink, Giuseppe Saronni, Johan Museeuw, Michele Bartoli e Paolo Savoldelli, fino ad arrivare alla storia più recente, con i successi di Filippo Pozzato, Moreno Moser, Davide Cimolai e Andrea Fedi, trionfatore sul traguardo della via Aurelia nel febbraio 2016.

Molte le iniziative collaterali del Trofeo Laigueglia. Sabato 11 febbraio dalle 15 alle 17 in piazza dei Pescatori si terrà la presentazione delle squadre. Sabato e domenica nel centro storico di Laigueglia saranno presenti la Lamborghini Huracan e il Pullman Azzurro della polizia stradale con la sua aula multimediale itinerante dedicata alla sicurezza stradale. Si potrà anche visitare “Il Museo della Biciletta” allestito nell’ex delegazione di spiaggia in via Cavour con questi orari: sabato dalle 10 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 17. Allestita anche una mostra multimediale “Trofeo Laigueglia… 54 edizioni, 940 squadre, 8976 atleti”, a cura di Roberto Schiavon sempre nell’ex delegazione di spiaggia in via Cavour che si potrà visitare sia sabato che domenica con orario 9-19.30. Domenica spazio al giornalismo e alla letteratura sportiva. Tarcisio Mazzeo, giornalista, capo redattore della Tgr Liguria riceverà il premio “Bastione d’Oro. La cerimonia si terrà presso la delegazione di spiaggia in via Cavour alle 11.15. A seguire è prevista la presentazione del libro “L’inconscio di Coppi – Quando la bici libera la mente” con un incontro con l’autore, il giornalista Paolo Viberti sempre all’ex delegazione di spiaggia di via Cavour.

castel govone

Domenica 12 febbraio a Finalborgo sarà aperto e visitabile Castel Govone, con un’escursione guidata con partenza dal piazzale antistante il castello, in un turno unico alle 14.30. Abili ciceroni faranno da guida narrando la suggestiva storia del Marchesato e dei suoi Castelli, raccontando le vicissitudini che li hanno animati centinaia di anni fa e le leggende che li tengono in vita ancora oggi. E’ indispensabile un abbigliamento comodo e l’uso di scarpe ginniche. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.

Domenica 12 febbraio a Loano si svolgerà il mercatino dell’Antichità e del Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio del Comune. Sotto i portici di corso Europa, dalle 8 alle 20, gli espositori presenteranno oggetti di antiquariato, curiosità e cose della nonna per gli appassionati del genere. Sui banchi del mercatino si potranno trovare oltre a tanti manufatti d’altri tempi anche oggetti da collezione e di modernariato con vintage caratteristico degli anni ’60 e ’70. Ci saranno mobili, dipinti, disegni, stampe, sculture, oggetti d’arte, tappeti, tessuti, pizzi, ceramiche e manufatti d’arte.

Domenica 12 febbraio a Finale si festeggia il carnevale con la 2^ edizione del Carneval Day. Il programma prevede una sfilata itinerante di carri allegorici per le vie del centro di Finale Ligure, con partenza alle 14 presso i Bagni Boncardo, con la partecipazione straordinaria del mago Gentile. Alle 15 avrà luogo la sfilata delle maschere e la premiazione in piazza Vittorio Emanuele. Merende gentilmente offerte dalle associazioni “I nostri vegi du Burgu” e Compagnia di San Pietro. Presente un truccabimbi. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 26 febbraio. La partecipazione è gratuita.

Domenica 12 febbraio alle 16.30, il Teatro delle Udienze di Finalborgo ospita una bella coproduzione di Associazione Baba Jaga e Associazione Filarmonica Amici dell’Arte di Noli, nell’ambito della Stagione di Teatro Ragazzi 2016/’17 , sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e patrocinata dal Comune di Finale Ligure. “La Grande Bugia” è un gioco-spettacolo musicale interattivo dedicato ai bambini dai 5 anni in su. Scritto e diretto da Maria Grazia Pavanello,vede in scena l’attrice Chiara Tessiore e i due attori-musicisti Manuela Allemano e Marco Massola, che, con la partecipazione di tutto il pubblico, guideranno i piccoli spettatori in una storia che si articola tra parole, suoni e musica.

Domenica 12 febbraio ritorna a Savona il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi. In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale al prezzo migliore. Le notissime “boutiques a cielo aperto” saranno aperte in via Paleocapa dalle 8 fino alle 19 nell’ambito della 9^ edizione del Carnevale in Fiera organizzato dal Consorzio Gallinara e patrocinato dalla città di Savona, che prevede l’atteso “Carnevale dei bambini”, con la premiazione delle maschere più belle nel pomeriggio.

CarnevAlbenga Carnevale Albenga

Domenica 12 febbraio nelle vie di Albenga si festeggia il “CarnevAlbenga”. Alle 15 da piazza Corridoni partirà il corteo guidato da Re Carciofo e la sua corte, che si dirigeranno in viale Italia e piazza Marconi. Dalle 15.30 si terrà la sfilata dei bambini e dei gruppi mascherati. Numerose pentolacce nelle tre piazze: alle 16 in piazza Corridoni, alle 16.45 in viale Italia e alle 17.30 in piazza Marconi. A seguire il Concorso di Maschere. Alle 18 verranno svelati i quattro personaggi ingauni mascherati da “I 4 d’Albenga” e saranno premiate le maschere dei bambini e dei gruppi. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in piazza Corridoni, nell’area dell’ortofrutticola.

Sabato 11 e domenica 12 febbraio a Finale si tiene “Agrumare”. L’iniziativa si tiene in occasione dell’inaugurazione della rinnovata area pedonale di via Porro nel rione di Finalpia. L’evento ha l’obiettivo di promuovere la scoperta del territorio finalese partendo dalla produzione dei due agrumi simbolo, l’arancia pernambucco e il chinotto. Durante i giorni della manifestazione, dalle 10 alle 19, via Porro e piazza Oberdan si trasformeranno in un vero e proprio giardino degli agrumi da cui partirà un percorso goloso. Inoltre l’evento ospiterà un primo percorso visivo didattico sulla figura di Giorgio Gallesio, illustre botanico nato a Finalborgo nel 1772. All’iniziativa, oltre ai produttori del Presidio Slow Food del Chinotto, ai produttori agricoli del territorio, ai vivaisti e alle aziende artigiane e del settore gastronomico hanno aderito a sostegno del progetto più ampio anche numerosi commercianti finalesi.

Fino al 12 febbraio ritorna in piazza del Popolo a Savona “Psychiatric Circus”, lo spettacolo di circo-teatro rivelazione del 2015 che racconta le terrificanti vicende del manicomio di Bergen torna a Savona per il secondo anno in una nuovissima veste, ricca di sorprese e novità, per conquistare ancora una volta il pubblico savonese. “Psychiatric Circus” è uno spettacolo di circo-teatro ideato dalla storica famiglia circense Bellucci-Medini. Un evento folle e divertente, con artisti di altissimo livello che porteranno in scena giochi di incastri tra acrobatica al suolo e al trampolino, verticalismo, fachirismo, contorsionismo, manipolazione, fantasismo e folle comicità per regalare agli spettatori risate di puro terrore. “Psychiatric Circus” è ambientato negli anni cinquanta e racconta la vita all’interno del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, gestito da Padre Josef, dottore e direttore, e dalle sue fedeli suore. Uno spettacolo di circo-teatro che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, un evento psicotico, un viaggio nella follia, un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto. Per i suoi contenuti forti, lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni. Orari di programmazione: dal lunedì al sabato alle 21, la domenica alle 18.

Per tutti gli altri eventi visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.