Riconoscimento

Trofeo Laigueglia, il Bastione d’Oro al giornalista Rai Tarcisio Mazzeo

Tra i vincitori ci sono grandi nomi del giornalismo, ma anche ministri, scrittori e funzionari di polizia

sandro ciotti

Laigueglia. Ci sono grandi nomi del giornalismo, ma anche ministri, scrittori e funzionari di polizia. Un lungo elenco di personaggi molto conosciuti a livello nazionale e internazionale. Un altro nome verrà aggiunto domani nell’albo del “Bastione d’oro” che verrò consegnato a quelle persone molto legate a Laigueglia.

In occasione della 54esima edizione del Trofeo Laigueglia di ciclismo la cerimonia di consegna si terrà nell’ex Delegazione di Spiaggia di via Cavour alle 11.15 a seguire è in programma la presentazione del libro “L’inconscio di Coppi – quando la bici libera la mente”, con un incontro con l’autore Paolo Viberti.

Il “Bastione d’oro” avrà come protagonista il giornalista Tarcisio Mazzeo, voce storica della Rai che per tanti anni ha raccontato il Giro d’Italia alla radio. Mazzeo è stato anche uno dei radiocronisti della storica trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”. Cronista di razza, ha appena finito di seguire il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. E’ il caporedattore della Tgr Liguria. Un volto noto anche per i suoi servizi in Africa, nelle Filippine, in Romania, Croazia, Serbia, Brasile e Bosnia dove ha raccontato storie esclusive e personaggi. Giornalista professionista dal 1982 si è laureato con lode in sociologia politica presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Genova. Ha iniziato la carriera a “Il Lavoro” che ha poi lasciato nel 1986 per passare alla redazione economica de “Il Giorno”.

Una delle sue passioni è la radio. “La radiocronaca a differenza della telecronaca, ti offre la possibilità, se ne hai la capacità, di far immaginare a chi ti ascolta le cose che non puoi vedere”.  Memorabile la sua radiocronaca al Giro d’Italia della tappa delle Tre Cime di Lavaredo. E’ stata descritta così bene che sembrava di vederla in tv, di essere in strada e di pedalare con i ciclisti.

leggi anche
trofeo laigueglia 2017
Al via!
“Trofeo Laigueglia”, tutto pronto per l’attesa classica del ciclismo: ecco i protagonisti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.