IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, proseguono i lavori di messa in sicurezza del Varatella e della falesia di Carpe foto

Continuano anche gli interventi per la riduzione del rischio idraulico sul Barescione

Toirano. Continuano gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza del torrente Varatella a Toirano. “Dopo aver ripulito l’alveo dalla vegetazione e dai rifiuti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – attualmente i mezzi meccanici stanno effettuando la rimozione del materiale, che sarà riutilizzato. In seguito si procederà con il ripristino degli argini che hanno ceduto lungo tutto il corso del rio”.

Dello stesso “pacchetto” fanno parte anche i lavori che la Snam sta portando avanti in zona Riva, dove le fortissime precipitazioni dello scorso novembre hanno causato il cedimento di una briglia. Giovedì 2 marzo a Palazzo Nervi si terrà un tavolo tecnico in occasione del quale verranno messi a punto nel dettaglio le operazioni di ripristino del manufatto.

Sempre in ambito di rischio idraulico, “sono in corso studi per la realizzazione di opere idrauliche propedeutiche al rallentamento delle acque e contenimento dell’erosione del letto del fiume nella zona di località Pizzaletto. In parallelo si sta intervenendo con la pulizia di tutta la vegetazione spontanea all’interno degli alvei dei fiumi Varatella e Barescione”.

Lavori Toirano Snam

In questi giorni sono anche iniziati i lavori di consolidamento della falesia di Carpe: “La parte rocciosa frammentata in più punti – precisa De Fezza – costituiva un grave pericolo statico per le abitazioni limitrofe. Perciò si sta procedendo con l’alleggerimento e lo sgaggio delle parti incoerenti. Successivamente si interverrà con la perforazione e la chiodatura della parete, la posa in opera di cavi d’acciaio e di reti metalliche per il contenimento ed il consolidamento di tutto il fronte”.

Lavori Toirano Scuola Braiassa

Intanto in località Braiassa proseguono i lavori per la nuova scuola dell’infanzia e le nuove aule per la scuola primaria all’interno del plesso esistente: “In questo momento stiamo realizzando gli intonaci interni. Il cantiere dovrebbe concludersi entro il 30 agosto”.

In ultimo, è in corso la messa in sicurezza di piazza Santa Maria (adiacente a via Braida) mediante la realizzazione di nuovo parapetto in ferro e corrimano in acciaio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.