Toirano. E’ terminata a dicembre la prima tranche di lavori per l’ampliamento delle scuole di località Braiassa a Toirano.
“A fine anno scorso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – sono stati portati a termine gli interventi strutturali per la realizzazione delle fondazioni delle elevazioni, del solaio di copertura e le murature di tamponamento”.
Si trattava del primo lotto di lavori, finanziati con gli oneri di urbanizzazione “incassati” dal Comune. Contestualmente, il 5 dicembre scorso l’ufficio tecnico comunale ha consegnato i lavori di completamento all’impresa aggiudicataria dell’appalto: “Si tratta del secondo lotto di lavori, che saranno finanziati con un contributo regionale e un avanzo di amministrazione. Consisteranno nella realizzazione dell’impianto meccanico ed elettrico, delle pavimentazioni, degli intonaci e dei serramenti, delle finiture interne ed esterne”.
I lavori sono iniziati lunedì scorso e dovrebbero concludersi ad agosto di quest’anno. Nei circa due mesi di “pausa”, da dicembre a questa settimana, l’amministrazione comunale di Gianfranca Lionetti non è rimasta con le mani in mano, anzi: “Da dicembre ad oggi abbiamo lavorato all’ottimizzazione dei costi di costruzione e alla verifiche di alcune migliorie da attuare anche e soprattutto dal punto di vista impiantistico e del risparmio energetico”.
Una di queste riguarda “la realizzazione di una nuova area giardino di circa 400 metri quadri che, sommata a quella già esistente, ci permetterà di avere mille metri quadrati di aree verdi per uso ludico. Ma abbiamo studiato ulteriori migliorie e stiamo valutando l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento che è sicuramente più performante e confortevole di quello tradizionale a radiatori”.