In progress

Toirano, prosegue l’ampliamento delle scuole di Braiassa: il Comune cerca le migliori soluzioni “green”

Ultimato il primo lotto di interventi, l'amministrazione ha lavorato all'ottimizzazione dei costi e ha studiato le migliorie da attuare

Ecco come saranno le nuove scuole di Braiassa

Toirano. E’ terminata a dicembre la prima tranche di lavori per l’ampliamento delle scuole di località Braiassa a Toirano.

“A fine anno scorso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – sono stati portati a termine gli interventi strutturali per la realizzazione delle fondazioni delle elevazioni, del solaio di copertura e le murature di tamponamento”.

Si trattava del primo lotto di lavori, finanziati con gli oneri di urbanizzazione “incassati” dal Comune. Contestualmente, il 5 dicembre scorso l’ufficio tecnico comunale ha consegnato i lavori di completamento all’impresa aggiudicataria dell’appalto: “Si tratta del secondo lotto di lavori, che saranno finanziati con un contributo regionale e un avanzo di amministrazione. Consisteranno nella realizzazione dell’impianto meccanico ed elettrico, delle pavimentazioni, degli intonaci e dei serramenti, delle finiture interne ed esterne”.

I lavori sono iniziati lunedì scorso e dovrebbero concludersi ad agosto di quest’anno. Nei circa due mesi di “pausa”, da dicembre a questa settimana, l’amministrazione comunale di Gianfranca Lionetti non è rimasta con le mani in mano, anzi: “Da dicembre ad oggi abbiamo lavorato all’ottimizzazione dei costi di costruzione e alla verifiche di alcune migliorie da attuare anche e soprattutto dal punto di vista impiantistico e del risparmio energetico”.

Una di queste riguarda “la realizzazione di una nuova area giardino di circa 400 metri quadri che, sommata a quella già esistente, ci permetterà di avere mille metri quadrati di aree verdi per uso ludico. Ma abbiamo studiato ulteriori migliorie e stiamo valutando l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento che è sicuramente più performante e confortevole di quello tradizionale a radiatori”.

leggi anche
Toirano Scuole Braiassa
Rinnovamento
Toirano, al via l’ampliamento delle scuole di Braiassa
Lavori Toirano
In progress
Toirano, continua la messa in sicurezza dei rii. E partono i lavori per le nuove scuole
Lavori Toirano Scuole Prato
Work in progress
Toirano, prosegue il restyling delle scuole. Consegnata la nuova sede della croce rossa
Lavori Toirano Falesia Carpe
In progress
Toirano, proseguono i lavori di messa in sicurezza del Varatella e della falesia di Carpe
Toirano Scuole Braiassa
Rinnovamento
Toirano, tutto pronto per l’inaugurazione delle nuove scuole di Braiassa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.