Il bando

Tirreno Power, addio al carbone con un’asta da 10 mln di euro: l’azienda vende i suoi “pezzi”

Il prossimo 23 febbraio, presso la centrale di Vado Ligure, si darà seguito all'iniziativa dell'azienda a seguito della dismissione della produzione a carbone

Vado L. L’addio al carbone per la centrale di Vado Ligure è ormai un processo irreversibile e così Tirreno Power ha deciso di mettere all’asta i “pezzi” relativi all’attività produttiva – frutto di precedenti investimenti – non sottoposti a sequestro giudiziario e che quindi, con la dismissione del combustibile fossile, possono essere immessi sul mercato.

Per questo l’azienda ha redatto un bando ad hoc, suddiviso in cinque lotti di assegnazione di materiali e componenti a seconda della tipologia, proprio con l’obiettivo di rendere appetibili le parti in vendita ad una gamma più vasta possibile di aziende interessate: per il prossimo 23 febbraio, presso la centrale di Vado Ligure, si terrà un’asta con le imprese che vorranno acquistare le componenti della produzione a carbone di Tirreno Power.

Il valore complessivo dei “pezzi” che l’azienda metterà a disposizione è di 10 milioni di euro, anche se si partirà con una base di asta di circa la metà del valore stimato: si tratta di diverse componentistiche e impianti della centrale termoelettrica vadese, ricambi, prodotti elettrici e meccanici, trasformatori, isolatori, numerosi motori e i mezzi per la movimentazione del carbone. Ad oggi, con la fine della produzione a carbone, tutto questo è “alloggiato” in magazzini e depositi di ditte esterne, con un costo per Tirreno Power di circa 10 mila euro al mese.

asta tirreno power

“Per noi una occasione di ridurre gli oneri a nostro carico per lo stoccaggio di mezzi, impianti e materiali non più utilizzabili con la fine dell’attività produttiva legata al carbone – afferma ad IVG.it il direttore delle relazioni esterne dell’azienda Enrico Erulo -. E la cessazione della produzione ci ha costretto inevitabilmente ad intraprendere azioni per recuperare una parte di consistenti investimenti che erano stati fatti, auspicando che al bando e alla relativa asta possano arrivare il più alto interesse possibile”.

enrico erulo

Quindi, per l’azienda, alle prese con la crisi post-sequestro giudiziario con lo stop al carbone e le relative problematiche occupazionali, una occasione importante per “monetizzare”, in attesa di definire e concretizzare il “planning” sulla reindustrializzazione delle aree: da questo punto di vista si attendono gli sviluppi e i programmi di attuazione del decreto per l’area di crisi complessa nel savonese, dai quali possono dipendere i nuovi indirizzi strategici e procedurali per l’insediamento di nuove realtà produttive in grado di prospettare una ricollocazione dei lavoratori del comprensorio vadese.

leggi anche
Chiusura Tirreno Power, il compleanno triste dei lavoratori
Reazione
Inchiesta Tirreno Power, il Pd vadese: “Atti corretti degli amministratori, sempre difeso ambiente e lavoro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.