Provincia. Spettacoli teatrali, concerti, corse automobilistiche, appuntamenti golosi: è sempre molto vario e ricco il programma di eventi che caratterizzerà il fine settimana della provincia di Savona.
Sabato 4 febbraio Finalborgo celebra Allichinus, ovvero Arlecchino, una delle maschere più diffuse dalle origini antichissime e poco conosciute che era in realtà un demone molto celebrato. E nella località finalese si svolgerà il primo festival dedicato ai carnevali della tradizione, la “Festa dei Folli”, in programma dalle 10 di sabato 4 febbraio.
Sabato 4 febbraio alle 14.30 il Museo Archeologico del Finale ospiterà il laboratorio “Pagine di pietra: le incisioni rupestri dell’Età dei Metalli”. Il laboratorio consente di scoprire il ricco mondo dei segni e delle incisioni rupestri di cui il territorio finalese offre testimonianze tra le più importanti in Liguria. Come antichi scalpellini dell’Età dei Metalli i bambini si cimenteranno nella realizzazione di una incisione utilizzando strumenti in pietra e al termine dell’attività ogni bambino porterà a casa il proprio manufatto. Attività per bambini dagli 8 anni in su.
Sabato 4 febbraio 2017 alle 17 presso la libreria Mondadori di Loano in via Garibaldi 150 si terrà la presentazione del romanzo storico “Le diciassette vie della misericordia” dello scrittore Guido Ferrari. Il testo è ambientato nel 1656 quando sulla nostra penisola si era abbattuto quello che dal popolo veniva considerato il peggiore flagello di Dio: la pes
Sabato 4 febbraio alle 17 a Palazzo Beato Jacopo a Varazze si terrà la presentazione del libro “Nella pancia del mostro” di Dario Villasanta. L’incontro apre la rassegna di incontri letterari aperti al pubblico di Varazze. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune insieme alla libreria “Tra Le Righe” di corso Colombo con l’obiettivo di promuovere la lettura.
Sabato 4 febbraio alle 20.30 e domenica 5 febbraio alle 16.30 nella sala Cattivi Maestri alle Officine Solimano in piazza Rebagliati va in scena lo spettacolo per bambini “Il gigante egoista”, ispirato alle fiabe di Oscar Wilde della raccolta “Il principe felice”. Con Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta, Jacopo Marchisio. Regia di Antonio Tancredi. Assistenza tecnica di Gabriele Catalano. Compagnia Cattivi Maestri.
Sabato 4 febbraio alle 21 al Teatro Lux di Millesimo andrà in scena la Compagnia “Quarta Parete” di Piacenza con lo spettacolo brillante: “Twist” di Clive Exton in italiano.
Sabato 4 febbraio alle 21 al Teatro delle Udienze a Finalborgo va in scena “Norimberga, il volto del male”, rappresentazione teatrale con la regia e l’interpretazione di Andrea Walts Valsania. Il testo racconta l’ultima notte di vita di un gerarca nazista rinchiuso nella sua cella a Norimberga nel 1946. Il personaggio protagonista della vicenda è frutto di fantasia, ma in se racchiude tutta la cruda verità venuta a galla dopo la seconda guerra mondiale.
Sabato 4 febbraio alle 21 concerto di musica classica con il violoncellista Mario Brunello al Teatro Chiabrera di Savona. Il musicista eseguirà pezzi di bach per violino e violoncello.
Domenica 5 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 sul palco del cinema-teatro Ambra di Albenga, andrà in scena uno spettacolo che in periodo di Festival di Sanremo celebra i grandi successi della canzone italiana. “Nel Blu dipinto di blu” è una rassegna di tutte le più belle canzoni che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo. Protagonisti sul palco saranno i musicisti della “Progetto Festival Band” e cioè Andrea Balestrieri (batteria), Alessio Briano (tastiere), Max Matis (basso), Artan Selishta (chitarre) e Angela Vicidomini (voce). Ospite speciale sul palco dell’Ambra sarà il grande Tony Dallara, indimenticato interprete di canzoni come “Ghiaccio bollente”, “Come prima”, “Romantica” e tante altre.
Sabato 4 e domenica 5 febbraio, dalle 10 alle 20, torna “Paesi e Sapori”, la rassegna, porterà in corso Italia a Savona una raffinata selezione di specialità della tradizione enogastronomica italiana.
Sabato 4 e domenica 5 febbraio a Pietra Ligure ritorna “Snow and Sand 2017”, l’unica manifestazione goliardica dedicata alle Fat Bike che permette ai partecipanti di provare su un territorio unico le potenzialità delle ruote ciccione. L’unico evento al mondo che unisce un percorso neve e un percorso sabbia, con un trasferimento tra natura, panorami e antichi borghi Liguri senza eguali. Quest’anno parecchie novità a Snow and Sand 2017, dai percorsi gara rivisti e modificati al trasferimento da Bardineto a Pietra Ligure, completamente nuovo.
Sabato 4 e domenica 5 febbraio appuntamento ad Andora con il Rally Ronde della Val Merula. Il sabato spazio alle verifiche, riunioni e ricognizioni, con in serata (dalle 18.30 alle 20) la cerimonia di partenza con l’ingresso delle vetture nel parco allestito in via dei Mille. Domenica 5 febbraio la partenza della prima auto da Andora è prevista alle 7.31, con gli arrivi del trasferimento finale attesi per le 15.55, a seguire si terranno le premiazioni. Il percorso dettagliato, con la prova speciale che partirà da Caso e arriverà a Stellanello percorrendo buona parte della Strada Provinciale 18, è stato pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione.
Fino al 12 febbraio ritorna in piazza del Popolo a Savona “Psychiatric Circus”, lo spettacolo di circo-teatro rivelazione del 2015 che racconta le terrificanti vicende del manicomio di Bergen torna a Savona per il secondo anno in una nuovissima veste, ricca di sorprese e novità, per conquistare ancora una volta il pubblico savonese. “Psychiatric Circus” è uno spettacolo di circo-teatro ideato dalla storica famiglia circense Bellucci-Medini. Un evento folle e divertente, con artisti di altissimo livello che porteranno in scena giochi di incastri tra acrobatica al suolo e al trampolino, verticalismo, fachirismo, contorsionismo, manipolazione, fantasismo e folle comicità per regalare agli spettatori risate di puro terrore. “Psychiatric Circus” è ambientato negli anni cinquanta e racconta la vita all’interno del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, gestito da Padre Josef, dottore e direttore, e dalle sue fedeli suore. Uno spettacolo di circo-teatro che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, un evento psicotico, un viaggio nella follia, un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto. Per i suoi contenuti forti, lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni. Orari di programmazione: dal lunedì al sabato alle 21, la domenica alle 18.
Per tutti gli altri eventi del week-end visitate la pagina Life di IVG.it.