Volley maschile

Serie D: al via playout e playoff, ecco tutte le protagoniste

Sfide decisive per la Serie D: la stagione entra nel vivo, con le migliori che si sfidano per la promozione, le altre per rimanere lì. Via domani

Pallavolo Serie DM Celle Varazze Volley capolista al termine del girone di andata
Foto d'archivio

Savona. Comincia questo weekend la seconda fase dei campionati di Serie D di pallavolo maschile. Dopo i gironi territoriali, le squadre sono state divise in due raggruppamenti in base alla classifica, con le migliori che si sfideranno per la promozione, mentre nell’altro girone ci si giocherà la permanenza nella serie.

Saranno due i posti disponibili per la Serie C e si tratterà delle due società in vetta alla classifica dopo le sfide di andata e ritorno. Per la retrocessione, invece, la situazione sarà più complessa: molto dipenderà da quante società scenderanno dalla Serie B2, con un possibile effetto a cascata anche sulle serie minori. Una o due, oppure nessuna: il numero sarà lo stesso delle retrocessioni dalla serie nazionale. La vincente di ciascun girone di Prima divisione, invece, troverà posto nella Serie D della prossima stagione.

Sei le formazioni che si giocheranno i due posti in Serie C: Barbudos, Celle Varazze volley, I golfi di Alassio e Diano, Olympia Voltri, Spotornese volley e Volley Colombiera project. La Spotornese è stata l’ultima società a conquistarsi il posto, vincendo nell’ultima giornata e superando così in classifica il Maremola.

Cinque, invece, i team dei playout, che lotteranno per rimanere in Serie D: Admo volley, Adpsm2013 Rapallo, Maremola volley, Nuova lega pallavolo Sanremo, Acli Santa Sabina. Il numero dispari le costringerà a gestire le giornate con una società ciclicamente a riposo.

I campionati iniziano già questo weekend, con le prime sfide incrociate tra società di provenienza da diversi gironi, che serviranno per avere un’idea dei rapporti di forza in questa fase decisiva della Serie D.

Clicca qui per consultare il calendario dei playoff.

Clicca qui per consultare il calendario dei playout.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.