Basket

Serie C Silver, l’Azimut Vado colleziona anche lo scalpo del Sarzanarisultati

La quarta posizione finale è sempre più alla portata

Pallacanestro Vado Under 18
Foto d'archivio

Vado Ligure. L’Azimut Consulenza Pallacanestro Vado arricchisce il proprio cammino nel campionato di Serie C Silver mietendo un’altra vittima al geodetico di Vado Ligure: larga vittoria con Sarzana che la precedeva di 4 punti in classifica ed è considerata una delle candidate alla vittoria finale nel campionato.

I biancorossi vadesi riscattano così l’opaca prestazione offerta una settimana or sono contro Follo e tengono a distanza Tigullio che occupa la quinta posizione a quattro punti dai ragazzi del presidente La Rocca.

A due partite dalla fine della regular season i biancorossi devono giocare in trasferta con Ospedaletti su un campo durissimo ed in casa con Tigullio. Ai vadesi basterà una vittoria per assicurarsi il quarto posto matematico.

L’inizio di gara arride a Sarzana, che al terzo conduce 7 a 0, con Vado che sbaglia dei buoni tiri aperti e latita in difesa. È Vallefuoco con un arresto e tiro (specialità della casa) a schiodare i biancorossi dallo 0 mentre per Sarzana Dell’innocenti sigla il 9 a 2 che sarà l’ultimo vantaggio della gara per i biancoverdi di coach Bertieri.

Vado è costretta al primo time-out ma dalla panchina esce una squadra molto più aggressiva che con un due bombe di un ottimo Prato ricuce lo strappo e mette la freccia con un appoggio di Olowu.

Vado spinge sull’acceleratore e concede dal 5° del primo tempino all’intervallo lungo la miseria di 14 punti a Sarzana, che comincia ad innervosirsi e di conseguenza ad avere problemi di falli. Si va al riposo lungo con Vado avanti di 11 grazie ad un paio di uno contro uno di un ispirato Zavaglio.

Si attende la reazione d’orgoglio degli esperti biancoverdi; invece la prestanza fisica e l’intensità difensiva dei vadesi mettono sotto gli spezzini. Se poi aggiungiamo anche la buona circolazione di palla e le ottime percentuali al tiro, tutte queste cose insieme fanno la differenza per Vado, che resiste e riesce a chiudere avanti ancora di 11 il terzo quarto, ma con l’impressione che Sarzana possa scoppiare da un momento all’altro.

Sono i primi due possessi del quarto tempo a sancire la resa di Sarzana che va sotto di 15 con 2 canestri del duo Olowu-Vallefuoco. I biancoverdi perdono la bussola e prima Salazar si fa espellere per proteste e poi Bencaster becca un tecnico che lo toglie definitivamente dalla partita. La squadra locale allunga fino al più 20 e per una volta si regala un finale in tranquillità.

Buona la prova offensiva dei biancorossi (lo testimoniano i cinque giocatori in doppia cifra), ma tutta la squadra ha saputo interpretare al meglio la gara, riuscendo a limitare le palle perse ed a essere più concreta nei momenti importanti della stessa.

Ora i vadesi sono attesi dalla durissima trasferta ad Ospedaletti di sabato 4 marzo alle ore 18, che in caso di vittoria può sancire la conquista matematica del quarto posto.

Il tabellino:
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado – Sarzana Basket 84-61
(Parziali: 16-12; 36-25; 57-46)
Consulenza Azimut Pallacanestro Vado: Comelli 4, Dzigal 2, Milosevic 11, Olowu 17, Vallefuoco 16, Cerisola, Canepa 4, Zavaglio 11, Prato 16, Gueye 3. All. R. Dagliano – M. Costa.
Sarzana Basket: Casini 10, Bencaster 5, Maffei 6, Dell’Innocenti 14, Somma, Polverini 2, Jonikas 11, Sebastiani, Salazar 13. All. M. Bertieri, ass. Giannetti.
Arbitri: Tulumello (Pietra Ligure) e Medda (Savona).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.