"doppio sì"

Savona, “Sì” al referendum su voucher e appalti: la giornata di mobilitazione della Cgil

Savona. Sabato 11 febbraio prenderà il via in tutta Italia la campagna nazionale Cgil per i due “Sì” ai referendum contro i voucher e per estendere le tutele ai lavoratori degli appalti.

“Sono passati 12 giorni dalla pubblicazione della sentenza da parte della Consulta e il Governo non ha ancora deciso la data dei referendum” accusa Cgil, che chiede al Governo “di fissare la data in modo da poter far esprimere i cittadini sui due quesiti referendari che rappresentano una grande opportunità per liberare il lavoro e cambiare l’Italia. Per restituire dignità e diritti al lavoro occorre eliminare i voucher, con i quali si favorisce il precariato e lo sfruttamento e cambiare le norme sugli appalti impedendo che vi siano differenze di trattamento tra chi lavora alle dipendenze del committente e chi in una delle aziende appaltatrici”

Per illustrare contenuti e iniziative che saranno organizzate per tutto il periodo della campagna è stata fissata la data dell’11 febbraio in cui in tutta Italia vi saranno momenti pubblici di discussione e approfondimento. A Savona, dalle ore 9.30 alle ore 13, si terrà un presidio in Piazza Sisto IV con gazebo, presidio e distribuzione materiale pro referendum e lancio di palloncini alle ore 12.

Ecco la diretta di IVG.it sulla presentazione della giornata di mobilitazione della Cgil:

Il primo dei due quesiti, come detto, riguarda i voucher: “E’ nato per risolvere problematiche legate ai lavori saltuari (ad esempio nel campo dell’agricoltura) ed invece col tempo ha assunto proporzioni abnormi – denuncia Giulia Stella, segretario provinciale di Cgil – Al datore di lavoro basta comprare un voucher per assolvere a tutti i doveri nel rapporto con il lavoratore che non è più occasionale. L’esplosione del voucher ha reso strutturale il ricorso a questo strumento: e così 10 ore valgono la stessa cifra per un cameriere, un geometra diplomato o un operaio edile. E non solo, sono molto utilizzati anche nel settore pubblico”.

“Ovviamente per il settore del lavoro questa è una ‘bomba’ – denuncia Stella – senza contare che i voucher vengono utilizzati spesso per coprire il lavoro nero. In Liguria nel 2015 sono stati utilizzati 3,6 milioni di voucher, per un valore di 36 milioni di euro: quasi il doppio rispetto al 2014 (2 milioni di voucher). Nel 2016 abbiamo avuto un ulteriore incremento del 23%. E’ chiaro che settori come turismo, commercio, artigianato o servizi vedono un abuso di questo strumento, ma anche altri settori teoricamente meno soggetti al suo uso”.

palloncini

Il dato dell’Inps è riferito all’intera Liguria (on esiste una suddivisione provinciale), ma il sindacato stima in circa 1 milione i voucher venduti nel 2016 nel savonese. “Ed è una stima al ribasso – avverte Stella – fatta in base alla proporzione tra la forza lavoro savonese e quella ligure”.

La proposta di Cgil è quella di “ricondurre alle origini” i voucher, ripristinando lo scopo per cui furono creati: “Per noi sarebbero proprio da eliminare – chiarisce la segretaria provinciale di Cgil – ma se non fosse possibile che almeno si torni ad usarli per i piccoli lavoretti, gli anziani, i braccianti stagionali. Perché si tratta di uno strumento che non garantisce alcuna tutela ai lavoratori e su cui non c’è alcun controllo”.

Il referendum abrogativo propone quindi anche, come alternativa ai voucher, la creazione di uno strumento legale che garantisca la “non strutturalità” di questo strumento, nonché la pienezza contributiva (ad oggi, sui 10 euro del voucher, solo 7,5 vanno al lavoratore).

Il secondo referendum quesito riguarda gli appalti: “Dobbiamo tornare ad avere la garanzia che chi ha l’appalto è il soggetto che poi deve rispondere di tutto – spiega Andrea Pasa di Cgil – Si tratta di rimettere al centro la tutela dei lavoratori che poi concretamente ‘vivono’ di quegli appalti”. L’obiettivo quindi è quello di abrogare le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti: “Significherebbe impedire che ci siano differenze di trattamento tra chi lavora nell’azienda committente e chi in un’azienda appaltatrice o in subappalto. Chi opera nel sistema degli appalti deve vedersi garantiti gli stessi diritti e le stesse tutele”.

Tradotto, se il referendum passerà il committente sarà chiamato a rispondere in solido anche di eventuali violazioni compiute dall’impresa appaltatrice nei confronti del lavoratore: un modo per far sì che l’azienda che appalta eserciti un controllo più rigoroso su quelle a cui affida l’appalto.

cgil voucher

Da sabato dunque inizierà la campagna referendaria, al termine di una imponente operazione di raccolta firme (4,5 milioni quelle depositata). Da sabato, quindi, in attesa di conoscere la data in cui si andrà al voto, inizieranno una serie di iniziative volte a far conoscere i quesiti in previsione del referendum. La prima si terrà già venerdì sera alle 20 a Savona, presso la Sala Chiamata del Porto: uno spettacolo teatrale, intitolato “Senza Notizia”, allestito da alcuni profughi attualmente ospitati ad Altare. La piece teatrale portata in scena dal gruppo Jamweli, è una produzione Teatro 21 che tratta il tema dell’immigrazione con delicatezza e rispetto. In scena gli attori raccontano di un viaggio, quello dei migranti, il viaggio più lungo del mondo che tutti coinvolge. Parole e gesti ispirati da storie vere quelle dei migranti ospitati dalla comunità di Altare, che nello spettacolo si raccontano, nella speranza che nessuno resti “Senza Notizia”. Lo spettacolo è solo l’inizio di un progetto più ampio, sostenuto dalla CGIL Camera del Lavoro di Savona, che si svilupperà presso l’Istituto Mazzini Da Vinci di Savona coinvolgendo attivamente i ragazzi sul tema dell’immigrazione.

leggi anche
cgil voucher
La campagna
“Sì” al referendum su voucher e appalti: la giornata savonese di mobilitazione della Cgil
cgil referendum
Voucher e appalti
Rete a Sinistra: sì ai referendum promossi dalla Cgil: “Bisogna ripartire dai diritti”
cgil voucher
Dati
Si ai referendum, Cgil: “Nel savonese +11,08% di voucher, sugli appalti troppe gare al ribasso”
cgil voucher
"due sì"
Cgil: a Savona il “Referendum Day”, si intensifica la mobilitazione su voucher e appalti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.