Si cambia

Savona, il “nuovo” mercato del lunedì è realtà

Approvato in consiglio comunale senza il sostegno delle minoranze. Bocciati gli emendamenti del M5S

Savona. La proposta di delibera per lo spostamento del mercato del lunedì in centro città è stata approvata questo pomeriggio in consiglio comunale con 16 voti favorevoli, 6 astenuti e 6 contrari. Diventa così realtà il “nuovo” mercato del lunedì, che a quasi 20 anni di distanza dal suo spostamento nello spiazzo asfaltato di Piazza del Popolo tornerà dunque nelle vie del centro.

Il numero di ambulanti però, in questi anni, è aumentato esponenzialmente; il loro spostamento dunque, reso necessario dallo “sfratto” deciso da Binario Blu (proprietario delle attuali aree), ha rappresentato un rebus non da poco. La soluzione è quella di un mercato, rispetto all’attuale, molto meno concentrato e più “diffuso”, parzialmente diviso in aree merceologiche.

Tutto l’agroalimentare, infatti, si concentrerà nella prima parte di piazza del Popolo, tra i portici e i giardini. Il resto dei banchi invece occuperanno due aree, disegnate con l’obiettivo di garantire, in ogni punto, la “continuità visiva” del mercato (tradotto, in ogni punto del mercato sarà possibile rendersi conto “a occhio” che prosegue in qualche altra zona limitrofa, evitando così “vicoli ciechi” o location più svantaggiate dal punto di vista del percorso).

La prima zona si estenderà tra la stessa piazza del Popolo e piazza Mameli interessando via Guidobono, via Verzellino, via Astengo, via Rella, via Brusco, via Monti, via Montesisto e via Sormano; la seconda “fascia” sarà quella nei dintorni di piazza Sisto IV (via Astengo, via Ratti, via Verzellino e via Manzoni), con via Paleocapa a fare da collegamento e da “vetrina” per i croceristi. Senza dimenticare la novità del mercato dell’usato: una sorta di “Porta Portese savonese” che avrà luogo in piazza Bologna, a Villapiana.

nuovo mercato savona

Dopo le discussioni degli ultimi mesi il progetto ha avuto oggi il via libera. Nessuna chance per i sei emendamenti presentati dal MoVimento 5 Stelle, tutti bocciati con 24 voti contrari e 5 favorevoli (i quattro consiglieri pentastellati e Marco Ravera). Due emendamenti si incentravano su alcuni obblighi per gli ambulanti, giudicati illegittimi dal MoVimento: chiedevano di eliminare l’obbligo di esposizione del logo del Comune (che secondo il M5S è vietato dallo stesso regolamento comunale) e la rimozione del passaggio secondo cui “i banchi che utilizzano per la vendita plance o altro tipo di appoggio devono utilizzare copertura omogenea nei colori indicati con apposita circolare”. Gli altri si incentravano invece sulla tutela del consumatore in caso di vendita di oggetti usati (vietata dalla delibera proprio perché riservata alla zona di Piazza Bologna).

Da ora, dunque, si potrà lavorare concretamente al “trasloco” del mercato. Prima di iniziare, però, bisognerà attendere 15 giorni: per un errore materiale di un consigliere della maggioranza, infatti, il numero di voti favorevoli non è stato sufficiente per approvare l’immediata eseguibilità. La scelta della collocazione dei singoli banchi dovrebbe avvenire a metà aprile, ed il primo vero “mercato in centro” è previsto tra giugno e luglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.