Richiesta

Savona, l’appello al sindaco Caprioglio: “Una navetta per collegare il Campus alla città”

Il primo cittadino: "Stiamo cercando le risorse per il nuovo collegamento"

Savona. Se ne parla da tempo, con il susseguirsi di amministrazioni comunali, ma mai con risultati concreti, ovvero un collegamento tra il Campus universitario di Savona e il centro cittadino. Da tempo ormai giovani e studenti del quartiere di Legino restano “tagliati fuori” dalla Darsena o da altre zone di richiamo culturale della cittadina savonese.

Oggi, al sindaco Ilaria Caprioglio è arrivata la richiesta di una navetta che permetta di unire il Campus alla città, agevolando la mobilità di tanti studenti, alcuni dei quali non hanno ancora visto la città della Torretta. E’ arrivata direttamente dalla parole di Felice Rossello, del Campus universitario savonese che lanciato la questione all’amministrazione comunale: “Il Campus vive in maniera slegata dalla città: ad esempio molti studenti stranieri si lamentano del fatto che spesso la sera non possano raggiungere il centro di Savona. Per questo sarebbe fondamentale un collegamento che permetta ai leginesi di essere savonesi e viceversa, riuscendo così a rendere partecipi i giovani e gli studenti nella vita cittadina e nelle iniziative culturali e non della città” conclude Rossello.

“Sicuramente il fatto che il Campus vive poco la realtà cittadina è un problema e per questo stiamo lavorando da giugno a iniziative che possano rafforzare il legame tra l’Università e la città, con Federico Delfino stiamo operando in sinergia su diversi fronti: la navetta è un passo fondamentale, l’idea era quella d una navetta elettrica che possa svolgere un servizio di collegamento continuo, ma servono le risorse e stiamo bussando a tutte le porti per avere la copertura finanziaria adeguata” afferma il primo cittadino savonese.

“Ho parlato con parecchi ragazzi ed in effetti in tanti non conoscono Savona, i suoi spazi e i suoi luoghi, vivere la città per loro è essenziale. Palazzo Santa Chiara? Non solo, pensiamo ad un importante progetto per il Priamar e per piazza del Popolo, ripeto che per noi l’unione tra il Campus universitario di Legino e la città è una delle nostre priorità e stiamo operando in questa direzione” conclude il sindaco Caprioglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.