"venere"

Savona, debuttano in scena i piccoli pazienti del Laboratorio di “TeatroTerapia”

Il progetto è dedicato ai pazienti diabetici seguiti dalla Pediatria di Savona che hanno seguito dei laboratori teatrali: appuntamento venerdì alle 18 ai Cantieri Solimano

Officine Solimano Savona

Savona. Venerdì 10 Febbraio, alle 18, nel teatro dei Cattivi Maestri alle Officine Solimano, ci sarà la presentazione del Progetto integrato Teatro e Terapia, il laboratorio di espansione teatrale – regia di Daniela Liaci e Laura Quaglia – rivolto ai gruppi di bambini e ragazzi con diagnosi di diabete seguiti presso il reparto di Pediatria di Savona, diretto dal Prof. Amnon Cohen.

I ragazzi debutteranno poi con lo spettacolo “Venere” una performance teatrale nata dal loro vissuto e dalle emozioni che sono emerse durante i laboratori svolti durante l’anno in occasione delle visite di controllo. Il progetto si avvale delle diverse esperienze professionali specialistiche che collaborano in reparto con diversi ruoli: la dott.ssa Antolini Angela, psicologa-psicoterapeuta, Daniela Liaci, clown-terapeuta, attrice, regista, formatrice certificata e Laura Quaglia, educatrice professionale e Tecnico qualificato nelle arti di clownerie nei servizi socio sanitari.

“Il Progetto è nato con la finalità di integrare l’attività di sostegno psicologico, basata prevalentemente sulla modalità verbale, con l’espressione teatrale consapevole, nella quale il corpo è principale strumento di auto-localizzazione e di auto-sostegno.
L’obiettivo è stato quello di favorire nei ragazzi una migliore conoscenza di sé e dei propri bisogni, attraverso l’esplorazione di sé a livello globale, cioè nella dimensione fisica, emotiva e cognitiva, insieme alla possibilità di trovare un più vasto e consapevole repertorio comunicativo per potersi esprimere e condividere” spiegano i responsabili dell’iniziativa.

Al fine di creare una rete di cura completa e multidisciplinare, il progetto si avvale, inoltre, della collaborazione e dell’intervento della Coordinatrice infermieristica Patrizia Marenco, la quale conduce i gruppi di auto-mutuo-aiuto rivolti ai genitori dei bambini con diagnosi di diabete.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.