14a edizione

A Savona il Concorso di Eloquenza dei Lions, vince Francesca Ceravolo del Grassi

La giovane era già arrivata seconda lo scorso anno

Savona. Sabato 11 febbraio 2017, nella Sala Rossa di Savona si è svolto, con il patrocinio del Comune di Savona, il quattordicesimo “Concorso di eloquenza” promosso dal Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio e dal Distretto Lions 108ia3 e curata dal Lions Antonio Rovere, nella sua doppia veste di Referente del Concorso per conto del Club e del Distretto.

Nel 2017 ricorre un anniversario molto particolare, ossia i 100 anni di esistenza del Lions International, fondato il 7 giugno 1917: questa XIV edizione (la tredicesima anche a livello distrettuale) è stata perciò titolata “Edizione del Centenario”.

“Dei tredici meravigliosi giovanissimi studenti delle Scuole Superiori della Nostra Provincia selezionati (Liceo Scientifico O. Grassi Savona, Istituto Tecnico L.B. Alberti Savona, Istituto Professionale Mazzini – Da Vinci di Savona, Liceo G. Della Rovere Savona, Liceo G. Bruno Albenga), solo dodici si sono presentati in Sala Rossa – raccontano i Lions – dando, anche in questa occasione la loro interpretazione personalissima della frase del fondatore del Lions International, Melvin Jones, che un secolo fa ebbe questa visione profetica, fondando la più grande Associazione di servizio al mondo, pensando che ‘Non si può andare lontano se non si fa qualcosa per gli altri’“.

Alla manifestazione hanno aderito, formulando lettere di plauso, le massime autorità civili e il Responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Dott. Aureliano Deraggi: tutti hanno avuto parole di stima e di incoraggiamento per i ragazzi, gli insegnanti e gli organizzatori.

concorso eloquenza savona

“Il sindaco della Città di Savona, Ilaria Caprioglio, ha portato il suo saluto non formale – racconta Rovere – ponendosi in posizione di ascolto, intervenendo anche su contenuti e valori espressi, così come i meravigliosi insegnanti che hanno seguito passo passo la preparazione dei giovani e giovanissimi studenti. Anche per loro c’è stato un momento di valorizzazione e ringraziamento”.

Hanno fatto parte della giuria il Governatore del Lions Mauro Bianchi, la Presidente Nadia Grillo e l’Immediato Past Presidente Carlo Lugani del Club organizzatore, il Past Governatore Avvocato Franco Maria Zunino e la Vice Presidente distrettuale dei Leo (i giovani Lions). “Dopo attenta riflessione e valutazione – spiega Rovere – al termine delle vibranti e profonde riflessioni dei 12 finalisti, hanno avuto la meglio Francesca Ceravolo, del Liceo scientifico Grassi di Savona (già magnifica seconda della precedente edizione), che si è aggiudicata il Trofeo del Centenario, il Cicerone d’argento, seguita da Luca Zunino (anch’egli del Grassi) e Alessandro Montalto (I.I.S Boselli-Alberti) alla loro prima esperienza”.

Ai primi due classificati sono andati un buono del valore di 300 e 200 € rispettivamente, attesati di merito, una medaglia e un attestato di partecipazione. Un diploma e una particolare medaglia in peltro ideata dall’orafo Delbono, socio del club spotornese, con i simboli della Liguria e la frase di Melvin Jones è stata donata a tutti i partecipanti e alle persone che hanno reso possibile questa iniziativa. La fase distrettuale finale dovrebbe svolgersi a primavera avanzata a Savona, con gli studenti savonesi che sfideranno quelli cuneesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.