Attenzione

Savona, in comune i consigli per difendersi dalle truffe. Caprioglio: “La prevenzione è tutto”

E' stata organizzata da Cesavo, amministrazione comunale e Forum Terzo Settore di Savona

Savona. La prevenzione e la conoscenza per evitare di diventare vittime. E’ stato questo l’argomento al centro di “Per la vostra sicurezza chiamateci! Le regole d’oro per difendersi da furti e truffe”, la conferenza in programma per questo pomeriggio nella Sala Rossa del municipio di Savona e organizzata da Cesavo, amministrazione comunale e Forum Terzo Settore di Savona.

Un’iniziativa per sensibilizzare il pubblico su tematiche di grande attualità, nell’ottica di una migliore prevenzione e un efficace contrasto al fenomeno dei furti e delle truffe ai danni dei cittadini: “Io ho sempre sostenuto, anche quando mi occupavo di volontariato (nel mio caso di disturbi dei comportamenti alimentari), che per prevenire è importante sensibilizzare l’opinione pubblica su qualsiasi problematica – spiega il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio – Soprattutto in questo periodo in cui è difficile riuscire a contrastare una criminalità sempre in crescita esponenziale. E’ importante proteggere e tutelare le nostre fasce deboli. Che siano i ragazzi, gli adolescenti da una parte e gli anziani dall’altra”.

“Credo che incontri come questo si debbano moltiplicare e debbano essere fatti nelle scuole e nei quartieri, per poter andare incontro a tutti gli anziani e spiegare loro questi aspetti. Ho avuto modo di parlare con alcune persone che mi hanno raccontato di essere già stati vittime di truffe. Se avessero avuto conoscenza delle truffe che ci sono e di quelle che stanno uscendo (perché alcune sono studiate molto bene e vengono affinate nella procedura) probabilmente non ci sarebbero cadute”.

Il programma della conferenza prevede gli interventi di Caprioglio; Cristina Bellingeri, assessore ai servizi sociali del Comune di Savona; Davide Pesce, portavoce del Forum Savonese del Terzo Settore; Mario Accatino, presidente del Cesavo. Seguirà la presentazione a cura del tenente colonnello Alessandro Ciuffolini, comandante del reparto operativo dei carabinieri del comando provinciale di Savona.

Conferenza Truffe Savona

Durante l’incontro è stato distribuito anche un “pieghevole” sul quale sono riportati alcuni consigli utili: “Non aprite agli sconosciuti e non fateli entrare in casa – suggeriscono i carabinieri – Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa. Non mandate i bambini ad aprire la porta. I dipendenti delle aziende che forniscono elettricità, gas ed acqua, impiegati comunali, di banche e altri non vengono nella tua casa se non sei tu a chiamarli, diffida comunque di chiunque ti chiede di mostrare documenti, soldi o gioielli”.

“Gli appartenenti alle forze di polizia, se vengono nella tua casa, indossano l’uniforme ed hanno veicoli riconoscibili con scritte ‘Carabinieri’, ‘Polizia’, ‘Guardia di Finanza’, ‘Polizia Municipale’. Fatevi mostrare il tesserino di riconoscimento, se avete ancora sospetti telefonate all’ufficio di zona dell’ente (Enel, Telecom, Acquedotto, Gas); non chiamate numeri forniti dagli interessati perché risponderebbe un complice. Tenete, accanto al telefono, un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità”.

“Diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili: spesso si tratta di truffe o di merce rubata. Non date soldi a sconosciuti per risarcire incidenti stradali o per pagare la cauzione di un parente nei guai Non firmate nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi”.

Ma in caso di dubbio, il suggerimento è uno solo: “In ogni caso in cui estranei si presentino alla tua abitazione telefona subito al 112 (Numero Unico di Emergenza) Questo è per noi molto importante non temere di disturbarci”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.