Durante il "duello"

Savona, “arena” di piazza del Popolo senza nome e piena di rifiuti: il punto sulle promesse del sindaco Caprioglio

Al dibattito pre ballottaggio organizzato da Ivg.it l'allora candidato sindaco si era impegnato anche ad organizzare la giunta itinerante, ad avere il vigile di quartiere e sgravi fiscali per i giovani

Savona. Lo scorso giugno, alla vigilia del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Savona, nel “duello” organizzato da Ivg.it, Ilaria Caprioglio si era impegnata, in caso di vittoria, a mantenere alcune promesse. A distanza di otto mesi da quella sera, Caprioglio è alla guida della Giunta di Palazzo Sisto ed è tempo di verificare se i “proclami” hanno preso forma.

Durante il confronto di IVG.it , che era stato organizzato all’interno dell’arena di piazza del Popolo (l’anfiteatro a due passi dal tribunale), Ilaria Caprioglio si era impegnata proprio a ridare dignità alla location che aveva ospitato la serata. Non solo, il sindaco aveva promesso anche che avrebbe riportato la figura del vigile di quartiere in città, che avrebbe adottato una serie di sgravi fiscali e meno burocrazia per i giovani decisi a “fare impresa” e, infine, che avrebbe attivata una “giunta itinerante”.

Ecco le risposte, suddivise per argomento, del sindaco Ilaria Caprioglio.

ARENA

“Il recupero dell’arena nei pressi del Palazzo di Giustizia rientra nei nostri piani e lo abbiamo collegato al progetto più ampio di rilancio di Piazza del Popolo, sul quale stiamo lavorando, con l’obiettivo di restituire le aree alla cittadinanza, così che possano ospitare iniziative per giovani e bambini, eventi, musica dal vivo e altre manifestazioni, diventando centro vitale e creativo di Savona. L’abbandono di rifiuti è inaccettabile, e la situazione in cui versava l’area è stata più volte puntualmente segnalata all’Assessorato all’Ambiente, che ha disposto interventi di pulizia e sistemazione da parte di ATA Spa; purtroppo, è una cosa che accade di continuo, come risultato dell’inciviltà da parte di alcuni. Per quanto concerne il nome da dare all’arena, nell’ambito del progetto che stiamo portando avanti in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, la scelta sarà affidata nelle mani dei giovani della città e di coloro che usufruiranno dei ritrovati spazi. Spetterà a loro decidere come nominare l’area”.

VIGILE DI QUARTIERE

“Come già annunciato in occasione dell’inaugurazione della sede distaccata dell’Assessorato alla Sicurezza in Piazza del Popolo, la nostra Amministrazione si sta impegnando per riuscire a ottenere importanti risultati sul fronte del sicurezza, a dispetto della delicata situazione in cui versano le casse comunali, alle prese con il difficile piano di riequilibrio decennale. Tra queste, il protocollo d’intesa tra Comune e privati per il sistema di videosorveglianza, per un migliore controllo del territorio. Per il Vigile di Quartiere, con l’Assessore alla Sicurezza Paolo Ripamonti si sono cercate differenti soluzioni, ma il bilancio dell’ente al momento non consente di coprire il servizio: stiamo valutando altre forme di collaborazione, sia tra Forze dell’Ordine, sia attraverso i controlli di vicinato, percorsi su cui stiamo lavorando per avere un maggiore monitoraggio della Città”.

SGRAVI FISCALI E MENO BUROCRAZIA PER GIOVANI

“Per gli sgravi fiscali sarà necessario attendere che i conti che abbiamo ereditato comincino a tornare in salute: solo allora sarà possibile fare un ragionamento ad ampio respiro. Per quanto invece riguarda la possibilità di alleggerimenti della macchina burocratica per i giovani che avvieranno nuove attività, si tratta di un obiettivo importante del nostro programma amministrativo, stiamo lavorando per portarlo a compimento”.

GIUNTA ITINERANTE

“La Giunta Itinerante si farà e, come promesso, la prima si terrà nel quartiere di Legino. Era nostra intenzione avviarle già nel corso dell’inverno, ma date le difficoltà atmosferiche e le basse temperature, siamo d’accordo con il resto dell’Amministrazione di cominciare in primavera, o comunque non appena il clima sarà più favorevole”.

leggi anche
pulizia arena
Pulizia!
Savona, “arena” di piazza del Popolo ripulita da ATA: ora attende un nome

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.