Pulizia!

Savona, “arena” di piazza del Popolo ripulita da ATA: ora attende un nome

Dopo l'articolo di IVG.it sulla sporcizia all'interno della location che aveva ospitato il "duello" per il ballottaggio, gli operatori di Ata si sono messi al lavoro

pulizia arena

Savona. Dopo l’articolo pubblicato da IVG.it sullo stato di degrado e sporcizia dell’arena di Piazza Popolo (la location fino ad allora poco conosciuta dai savonesi scelta dalla nostra testata per ospitare il “duello” tra Ilaria Caprioglio e Cristina Battaglia per il ballottaggio elettorale), questa mattina immediata è stata l’azione del Comune e di Palazzo Sisto che hanno dato disposizione ad Ata di provvedere immediatamente alla pulizia dell’area, piena di rifiuti, bottiglie e vetri rotti. Gli operatori dell’azienda partecipata si sono attivati ed è stata completata la pulizia.

Durante il confronto di IVG.it , che era stato organizzato all’interno dell’arena di piazza del Popolo (l’anfiteatro a due passi dal tribunale), Ilaria Caprioglio si era impegnata proprio a ridare dignità alla location che aveva ospitato la serata, con la promessa di darle un nome e promuovere una zona di Savona che tanti non conoscevano e che invece è stata riconosciuta come di valore storico e culturale.

pulizia arena

A distanza di otto mesi, Caprioglio è alla guida della Giunta di Palazzo Sisto, ma forse per quella promessa di devono attendere ancora iniziative più concrete, in primis da una pulizia e da un controllo che sia costante e duraturo, in secondo luogo per valorizzare e promuovere ‘ “arena” con una intitolazione e magari cerimonia cittadina.

Ecco la promessa che era stata fatta dall’attuale primo cittadino savonese:
“Il recupero dell’arena nei pressi del Palazzo di Giustizia rientra nei nostri piani e lo abbiamo collegato al progetto più ampio di rilancio di Piazza del Popolo, sul quale stiamo lavorando, con l’obiettivo di restituire le aree alla cittadinanza, così che possano ospitare iniziative per giovani e bambini, eventi, musica dal vivo e altre manifestazioni, diventando centro vitale e creativo di Savona. L’abbandono di rifiuti è inaccettabile, e la situazione in cui versava l’area è stata più volte puntualmente segnalata all’Assessorato all’Ambiente, che ha disposto interventi di pulizia e sistemazione da parte di ATA Spa; purtroppo, è una cosa che accade di continuo, come risultato dell’inciviltà da parte di alcuni. Per quanto concerne il nome da dare all’arena, nell’ambito del progetto che stiamo portando avanti in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, la scelta sarà affidata nelle mani dei giovani della città e di coloro che usufruiranno dei ritrovati spazi. Spetterà a loro decidere come nominare l’area”.

 

leggi anche
arena tribunale
Durante il "duello"
Savona, “arena” di piazza del Popolo senza nome e piena di rifiuti: il punto sulle promesse del sindaco Caprioglio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.