Savona. Sarà il “Ferraris Pancaldo”, sede di riferimento regionale, ad ospitare le gare interregionali delle “Olimpiadi di Astronomia” che si terranno oggi e domani dalle 14.30 alle 17.
La manifestazione, giunta alla 15^ edizione, è stata organizzata dal ministero dell’istruzione in collaborazione con l’istituto nazionale di astrofisica e dalla società astronomica italiana.
L’istituto savonese, che partecipa per la prima volta con i suoi studenti, accoglierà tutti i partecipanti della Liguria che si contenderanno la vittoria con i colleghi del Piemonte e della Valle D’Aosta. Le prove di questa due giorni di gare di astronomia saranno svolte sotto la supervisione di Alberto Cora, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astro Fisica e membro dell’osservatorio astronomico di Sesto Torinese, coordinatore delle “Olimpiadi di Astronomia”.
La competizione è dedicata ai giovani amanti dell’astronomia delle prime, seconde e terze classi della scuola secondaria di secondo grado che li vedrà cimentarsi in esercizi di astronomia legati alla matematica.