Chi sono

Santonastaso, Tesio e Della Vecchia: gli “insospettabili” nella bufera di un’inchiesta per corruzione, truffa e favoreggiamento

Agli arresti sono finiti il commissario prefettizio di Borghetto, il poliziotto con la passione per il calcio e il funzionario dell'ufficio per la trasparenza e l'integrità del palazzo del Governo

santonastaso borghetto

Savona. Roberto Tesio, Andrea Santonastaso e Carlo Della Vecchia, ovvero il poliziotto con la passione per il calcio, il commissario prefettizio e il funzionario dell’ufficio territoriale del Governo di Savona. Sono loro i nomi “eccellenti” coinvolti nell’inchiesta della squadra mobile di Savona che questa mattina è sfociata nell’esecuzione di sei misure di custodia cautelare (due in carcere e quattro ai domiciliari).

Secondo l’accusa che gli viene contestata i tre pubblici ufficiali si sarebbero macchiati di una serie di comportamenti illeciti in relazione a pratiche di rilascio di permessi di soggiorno e di autorizzazioni di polizia come quelle per la riduzione di giorni di sospensione della patente o cambio di cognomi. Per far decollare queste pratiche – questa la tesi degli inquirenti – i pubblici ufficiali avrebbero abusato delle loro funzioni per ottenere un ingiusto profitto: capi di vestiario, schede telefoniche, cene, assunzioni di persone amiche, visite mediche, esami diagnostici, spese gratis presso esercizi commerciali.

Andrea Santonastaso è viceprefetto nonché dirigente dell’area II della Prefettura di Savona. Laureato in Giurisprudenza era in servizio nel palazzo del Governo di Savona dal marzo del 1981. La promozione a viceprefetto invece era arrivata nel luglio 2002. Il suo nome, nella nostra provincia, è associato soprattutto al ruolo di commissario prefettizio che ha svolto in moltissime occasioni: ultimamente a Spotorno (dal dicembre 2015 fino alle ultime elezioni) e attualmente a Borghetto.

Questo l’elenco di tutti gli incarichi che Santonastaso ha svolto in enti commissariati: nel  1993  Commissario  prefettizio  presso  Comune  Rosta (To); nel  1994  Commissario  prefettizio  presso  Comune Celle  Ligure; da  settembre  1997  a  febbraio  1999 Commissario  prefettizio  presso  Comune  di  Albenga; da  gennaio  ad  aprile  2000  Dirigente  C.O.M  Imperia  per emergenza alluvione (nel 2001 medaglia commemorativa per eventi alluvionali verificatesi in Liguria); da ottobre 2012 a   maggio  2013   Commissario   Straordinario   presso  il Comune di Carcare.

Roberto Tesio invece è un ex ispettore della squadra Mobile che attualmente prestava servizio all’ufficio Tecnico e logistico della Questura, ma anche presidente del Quiliano Calcio. Nel passato del poliziotto c’è anche un altro coinvolgimento in un’inchiesta giudiziaria: nel 2011 era finito nei guai nell’inchiesta Dumper, quella sulle mazzette in Comune a Vado. Tesio, che in quel periodo era anche attivo nella segreteria del Siulp si era dimesso da ogni incarico sindacale. In quell’inchiesta gli veniva contestato il reato di rivelazioni di segreti d’ufficio.

Carlo Della Vecchia era in servizio nello Staff del Referente responsabile per la trasparenza e l’integrità della Prefettura savonese come Funzionario Economico Finanziario.

leggi anche
questura notte
Blitz all'alba
Permessi di soggiorno o autorizzazioni in cambio di denaro, cene e vestiti: arrestati un poliziotto e due funzionari del Ministero
borghetto municipio comune
Shock
Andrea Santonastaso arrestato per corruzione, terremoto a Borghetto Santo Spirito
Procura Savona
I retroscena
Funzionari pubblici in manette: per ogni “favore” ricevevano un regalo o un vantaggio economico
borghetto municipio comune
Sospeso e sostituito
Andrea Santonastaso arrestato per corruzione, il nuovo commissario di Borghetto è Fabrizia Triolo
santonastaso borghetto
Corruzione e "favori"
“Squallido giro di persone dedite al malaffare”: così il gip descrive le condotte dell’ispettore e dei funzionari arrestati
Roberto Tesio
Interrogatorio fiume
Corruzione e favori, il poliziotto Tesio faccia a faccia col gip per oltre 4 ore
Savona Tribunale
Interrogatorio di garanzia
Accusato di aver “corrotto” con le cassette di frutta l’amico poliziotto: Dibra fa scena muta dal gip
prefettura savona
Interrogatorio di garanzia
Tangenti e favori, Carlo Della Vecchia fa scena muta davanti al gip
santonastaso borghetto
Interrogatorio "fiume"
Tangenti e favori, Santonastaso si difende davanti al gip
Roberto Tesio
Faccia a faccia
Tangenti e favori: Tesio, Salah e Dibra ascoltati dal pm
Roberto Tesio
La novità
Tangenti e favori: concessi gli arresti domiciliari a Tesio
santonastaso borghetto
Misura attenuata
Tangenti e favori, revocati i domiciliari al viceprefetto Andrea Santonastaso
santonastaso borghetto
Nuovo passaggio
Maxi inchiesta su tangenti e favori: chiesto il rinvio a giudizio per Santonastaso e altri 24
prefettura savona
A giudizio
Maxi inchiesta su tangenti e favori in Prefettura: udienza preliminare rinviata a settembre
prefettura savona
Udienza preliminare
Maxi inchiesta su tangenti e favori in Prefettura: 17 rinvii a giudizio e 3 patteggiamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.