Preoccupazione

Santa Corona, il sindaco Valeriani: “Garanzie sul Dea di II livello e l’integrazione con Albenga” fotogallery video

Incertezze sul futuro del nosocomio pietrese: "Vorrei evitare un nuovo Santa Corona day per difendere l'ospedale"

Pietra L. Lo status di Dea di II livello a rischio? La preoccupazione per il futuro dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure resta, anche in considerazione ad alcuni recenti “tagli”, come la chirurgia vertebrale, alle specialità presenti nel nosocomio pietrese, con la mozione sul mantenimento di centro di emergenza e l’integrazione con il Santa Maria di Misericordia di Albenga che deve essere ancora discussa e approvata dal Consiglio regionale.

E’ il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani a tornare a chiedere certezze e garanzie, anche alla luce della delibera sulla privatizzazione degli ospedali: “Sono rimasto francamente sorpreso dal provvedimento della Regione in quanto nelle Conferenze dei sindaci questa linea di indirizzo non era stata discussa e certamente non è in sintonia con quanto era stato deciso con la mozione sul Dea di II livello che parlava dell’ospedale unico del ponente grazie alla piena integrazione Pietra-Albenga”.

“Aspettiamo con ansia, assieme agli altri sindaci del territorio, la discussione della mozione, firmata anche dal capogruppo di FI Angelo Vaccarezza e sottoscritta nell’incontro istituzionale che si era svolto a Pietra Ligure. Se questa mozione venisse approvata dal Consiglio certamente arriverebbero quelle garanzie e certezze che la nostra sanità attende da tempo, con la prospettiva di mantenere e rendere complementari i servizi e reparti sanitari per il comprensorio del ponente savonese” aggiunge ancora il primo cittadino pietrese.

orientamento al Santa Corona

“L’assessore Viale aveva dato indicazioni sul mantenimento del Dea di II livello e ci auspichiamo che questo avvenga per assicurare al Santa Corona il giusto ruolo di riferimento per la sanità del ponente ligure. Non vorrei trovarmi nella condizione di dover organizzare un altro ‘Santa Corona day’ per difendere il nostro ospedale, le sue funzioni e le sue specialità, non vogliamo altre barricate, ma semplicemente una pianificazione sanitaria che tenga conto dell’assistenza ai cittadini: ora vogliamo risposte”.

Valeriani, poi, torna anche a parlare del progetto del nuovo Santa Corona che la Regione sembra aver chiuso non solo nel cassetto, ma ormai abbandonato del tutto riguardo ai possibili interventi di restyling ospedaliero: “Difendere quello che abbiamo è il primo obiettivo, tuttavia quello rimane un progetto fondamentale per il futuro del nosocomio pietrese, per renderlo ancora più moderno e funzionale e adatto alle nuove prospettive della sanità ligure”.

“La nostra amministrazione ha portato avanti quell’ipotesi progettuale come era stata adottata dalla giunta De Vincenzi: utilizzando le risorse dalla possibile alienazioni delle parti a ovest dell’attuale struttura ospedaliera si possono trovare i finanziamenti. Per questo spero non diventi lettera morta” conclude il sindaco Valeriani.

leggi anche
santa corona marcia
Monito alla giunta
Smantellamento dell’ospedale in corso? Paita e De Vincenzi all’attacco: “Giù le mani dal Santa Corona”
 Walter Cataldi, direttore del pronto soccoroso e Medicina d'Urgenza del Santa Corona
Commiato
Santa Corona, in pensione il primario del pronto soccorso Walter Cataldi
ospedale albenga
Che sarà?
Ospedale di Albenga, attesa per la mozione sull’integrazione con il Santa Corona
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Risorse e personale
Santa Corona, De Vincenzi (Pd): “Potenziare il pronto soccorso, l’emergenza deve finire”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.