Ritorno a casa

Da Rigopiano a Cairo Montenotte, il vigile del fuoco De Montis abbraccia amici e parenti

Ha partecipato alle operazioni di salvataggio dei superstiti rimasti prigionieri della slavina

Cairo Montenotte. E’ tornato nella sua Cairo Montenotte ed è stato accolto come un eroe e non poteva essere altrimenti. Paolo De Montis, 39 anni, è il vigile del fuoco che insieme alla squadra di soccorritori ha portato in salvo i superstiti di Rigopiano. Ha abbracciato amici, parenti.

Da ieri sera è nella sua casa dove è nato e cresciuto. Emozionati la mamma e il fratello. Lui ringrazia e si schernisce: “Ho fatto solo il mio lavoro. Non sono un eroe, per tutti sono sempre Paolino”, ripete.

Le immagini di quel salvataggio da cuore in gola del bambino uscito dalle macerie e dalla neve dell’hotel Rigopiano hanno fatto il giro del mondo. De Montis, da più di 10 anni in servizio alla caserma Bonifazi di Civitavecchia, non le dimenticherà mai e come lui anche gli altri colleghi. “Tutti insieme quel giorno drammatico abbiamo rappresentato la speranza”, col cuore in gola.

“Un’emozione indescrivibile quando siamo riusciti a trovare ancora gente viva dopo 48 ore da quella catastrofe. Rispetto ad Amatrice, dove abbiamo estratto solamente gente deceduta, tirare fuori persone che erano ancora in vita, con il lavoro enorme dei colleghi, è stata una cosa che mi resterà nel cuore per sempre”.

De Montis ha lavorato in condizioni estreme che hanno messo a dura prova il lavoro e anche gli stessi soccorritori. Il salvataggio del bambino è la vittoria di tanto impegno e sacrificio: “Mi sono trovato lì al momento dell’uscita da quella piccola cavità perché ci si dava il cambio con i colleghi.  Abbiamo lavorato senza tregua per sette lunghissime ore”. Quando esce il bambino nelle immagini si vede De Montis che sorride e applaude. Una bella espressione di liberazione, una bella immagine di un pompiere che è tornato a Cairo Montenotte per incontrare tutte quelle persone che hanno chiamato lui e la mamma dopo averlo riconosciuto in televisione.

leggi anche
rigopiano demontis
Orgoglio di madre
L’eroe di Rigopiano, la mamma del vigile del fuoco cairese: “Gioia immensa per mio figlio, orgogliosa del suo lavoro”
rigopiano demontis
Orgoglio e speranza
E’ di Cairo uno dei soccorritori-eroi di Rigopiano: con un collega ha estratto il bimbo dalle macerie

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.