Tecnologia

Promozione del Made in Italy: la Camera di Commercio aderisce ad “Eccellenze in digitale”

La presentazione dell’iniziativa giovedì 16 febbraio nella sede savonese della CCIAA Riviere di Liguria

camera commercio savona scioper

Savona. Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, di cui quest’anno si inaugura la sua terza edizione.

L’iniziativa sarà presentata nella sede savonese della Camera di Commercio Riviere di Liguria giovedì 16 febbraio alle 10 con un evento di lancio, organizzato in contemporanea nelle sedi delle altre Camere che hanno aderito al progetto. All’incontro interverranno Luciano Paquale, presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Domenico Mauriello di Unioncamere, Diego Ciulli di Google Italia e Noemi Reina, referente territoriale di Unioncamere per il progetto “Eccellenze in digitale”.

Le piccole e medie imprese avranno a disposizione tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Secondo l’analisi di McKinsey Global Institute, le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

“Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo – sottolinea il presidente Pasquale, che aggiunge – Le piccole e medie imprese sono ad oggi le meno attrezzate nell’utilizzo delle tecnologie digitali, una debolezza che limita la loro possibilità di cogliere le opportunità commerciali che la Rete offre. La Camera di commercio interviene con un ruolo di facilitatore nel processo di digitalizzazione, in modo da consentire alle imprese locali di colmare questo gap tecnologico e trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale”.

Questa iniziativa si affianca al progetto “Crescere in Digitale”, lanciato da ministero del lavoro e politiche sociali, Google e Unioncamere, nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”, che la Camera di commercio promuove con il duplice obiettivo di consentire ai giovani in cerca di occupazione di acquisire specifiche competenze in ambito digitale e di avvicinare le aziende al mondo del web.

“E’ un processo di innovazione culturale la cui riuscita non può prescindere dalla collaborazione con il mondo della scuola. Per questo motivo la Camera ritiene fondamentale coinvolgere gli istituti superiori del territorio per la promozione di queste opportunità tra gli studenti interessati a diventare attori protagonisti della diffusione delle competenze digitali nel contesto imprenditoriale”, conclude il presidente Pasquale.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito internet della Camera di commercio Riviere di Liguria (www.rivlig.camcom.gov.it) e sul portale www.eccellenzeindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.