La sentenza

Processo Carige, per l’ex presidente Berneschi condanna a 8 anni e due mesi

Interdizione perpetua dai pubblici uffici e la confisca di beni per 26 milioni di euro. Berneschi: "Ci mancava solo che mi sparassero..."

Liguria. L’ex presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi è stato condannato a otto anni e due mesi di carcere con applicazione della libertà vigilata, oltre all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e alla confisca di beni per 26 milioni di euro. E’ questa la sentenza emessa dal Tribunale di Genova nel processo per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova e che portò proprio all’arresto del numero uno dell’istituto di credito e di altre sei persone. Berneschi era stato arrestato il 22 maggio del 2014. Il sostituto procuratore Silvio Franz aveva chiesto 6 anni.

Condanna a 7 anni per Ferdinando Menconi, ex amministratore delegato del ramo assicurativo; 5 anni e otto mesi per il commercialista Andrea Vallebuona; 9 anni e due mesi per l’imprenditore Sandro Maria Calloni; 8 anni e sei mesi per l’imprenditore Ernesto Cavallini; un anno per il commercialista Alfredo Averna, un anno e un mese per il notaio Piermaurizio Priori, e un anno e due mesi l’avvocato Ippolito Giorgi di Vistarino. Francesca Amisano, nuora di Berneschi, aveva patteggiato la pena a 2 anni e 3 mesi oltre alla confisca di beni per un totale di 1,3 milioni di euro.

La maxi truffa, in base alle indagini condotte dalla guardia di finanza, consisteva nel far acquistare dal ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati, per reinvestire le plusvalenze all’estero. La truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri indagati circa 22 milioni. Agli imputati la procura aveva contestato il reato di associazione a delinquere finalizzato alla truffa e il riciclaggio.

Soddisfatto il procuratore capo Franco Cozzi: “E’ stato un duro lavoro per i nostri uffici. Evidentemente il tribunale di Genova ha condiviso la nostra impostazione”. “E’ stato un grosso processo, un peso notevole del nostro ufficio che e’ stato portato a compimento e ne sono molto orgoglioso”. “L’importante e’ che ci sia stata la conferma dell’impostazione
dell’accusa, che siano state riconosciute completamente le ipotesi di reato contestate e anche dal punto di vista patrimoniale siano state accolte integralmente le richieste della Procura” aggiunge Cozzi.

“Per quanto riguarda l’entità della pena – aggiunge – e’ una valutazione che deve fare il giudice e quindi c’e’ stato in alcuni casi una coincidenza e, in alcuni casi, una pena ancora più grave. Significa che il tribunale di Genova ha perfettamente interpretato la questione”, conclude il procuratore.

Arrabbiato Berneschi che ha cercato di dribblare i giornalisti e poi è sbottato: “Cosa volete che dica, ci mancava solo mi sparassero…Mi aspettavo l’ergastolo: se il Padre Eterno mi lascerà in vita mi appellerò a questa sentenza”.

“Siamo molto stupiti di questa pronuncia. Nessuno dei difensori, e credo nemmeno il pubblico ministero, si aspettava una sentenza cosi’ particolare. Comunque le sentenze non si commentano, si criticano solo in atto d’appello”. Lo ha detto l’avvocato Maurizio Anglesio, difensore dell’ex presidente Carige Giovanni Berneschi, lasciando il palazzo di giustizia genovese.

“Aspettiamo le motivazioni per capire come abbiano potuto pervenire a un simile risultato” ha detto Anglesio a chi gli chiedeva una considerazione sull’aumento di due anni e due mesi rispetto alla pena chiesta dal pm Franz. Poi ha ribadito: “questa sentenza richiederà un approfondimento in appello”.

leggi anche
Giovanni Berneschi in tribunale
Il processo
Carige, attesa per la sentenza su Berneschi: l’ex presidente in tribunale
berneschi
Richieste
Processo Carige, la procura chiede 6 anni di reclusione per Giovanni Berneschi
berneschi
Bufera carige
Genova, rinviato a giudizio l’ex presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi
berneschi
A giudizio
Inchiesta Carige, Berneschi in aula: “C’è chi ci ha guadagnato per far crollare le azioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.