Fare chiarezza

Piaggio Aerospace, richiesta di incontro al governo. Rsu: “Ora le garanzie industriali e occupazionali” fotogallery video

protesta piaggio villanova sciopero

Villanova d’Albenga. Il raggiungimento dell’azzeramento del debito societario verso le banche è stato confermato in questi giorni e ora per la vertenza della Piaggio Aerospace. Il recente incontro tra Ministero dello Sviluppo Economico, management dell’azienda e istituti di credito aveva già dato segnali positivi sul fronte della solidità finanziaria necessaria per dare finalmente fiato e corpo all’atteso piano industriale.

E la Rsu sindacale dello stabilimento di Villanova d’Albenga sottolinea: “Sono proseguiti con regolarità incontri che settimanalmente verificano l’andamento dei programmi più urgenti. I ritardi sono imputabili alle scelte strategiche del management che, nel corso del primo semestre 2016, avevano fermato o rallentato molti programmi. I lavoratori hanno aderito anche alle richieste di straordinario mirato a necessità specifiche per completare i velivoli della linea civile, al raggiungimento del fatturato motori mensile o al riordino di aree fortemente compromesse dalle modalità di trasferimento dei materiali e dei dati dalle sedi originarie”. 

“Non intendiamo inseguire scoop di articoli di stampa o indiscrezioni che giornalmente si insinuano nelle giornate lavorative o nelle attese dei lavoratori ancora in cassa integrazione, ma non possiamo sostenere una condizione di incertezza sulla strategia dopo il raggiungimento dell’azzeramento del debito con le banche. Richiamiamo tutte le parti coinvolte nella vicenda Piaggio a riconvocare i rappresenti dei lavoratori per un doveroso punto della situazione in via ufficiale. Ci aspettiamo di ricevere informazioni sulla trattativa in corso con Leonardo sulla collaborazione per il Programma dei velivoli Unmanned e anche sulle possibili commesse governative”.  

piaggio villanova avanti evo

“Il lavoro condiviso dal lontano 2004 con le istituzioni per favorire lo sviluppo della società, il piano di salvataggio ed in ultimo l’accordo del 2014 in sede ministeriale sono i punti di riferimento. L’ultimo incontro in sede di Presidenza del Consiglio del 9 agosto 2016 aveva chiarito che i “poteri speciali” derivati dalla “golden power” su società strategiche per il Paese sarebbe stato esercitato dal Governo per evitare spacchettamenti societari e perdita di capacità tecnologica e produttiva nel Paese ed in particolare nell’area ligure visto il contestuale – rapido – riconoscimento dell’Area di crisi complessa”.

“Tutti coloro che hanno aderito all’accordo del 2014 con il suo piano di trasferimento, l’esternalizzazione delle attività in Laerh, e che sono in attesa del Business Plan che evidenzi gli impegni del Governo e della proprietà, per comprendere i termini dello sviluppo delle attività industriali, meritano coinvolgimento e risposte inequivocabili. Le rappresentanze sindacali, con la formalizzazione della richiesta di incontro in sede governativa da parte delle segreterie Fim, Fiom e Uilm, richiameranno l’attenzione delle istituzioni locali, Regione, parlamentari liguri su questo momento nuovamente cruciale della vicenda Piaggio” conclude l’Rsu sindacale di Piaggio.

leggi anche
Piaggio Aero villanova lavoratori
Domande
I deputati Pd interrogano il governo: “Fare chiarezza sul futuro di Piaggio”
piaggio villanova avanti evo
In australia
Piaggio Aerospace sarà ad “Avalon 2017”, l’esposizione internazionale dedicata all’industria aerospaziale e della difesa
Piaggio
Ci siamo?
Piaggio Aerospace, positivo l’incontro tra banche e Ministero. Uilm: “Ora l’accordo e il piano industriale”
Piaggio
Faccia a faccia
Piaggio, piano industriale entro marzo 2017. Rsu: “Tutelare occupazione e tecnologie”
il ministro Pinotti a Pietra Ligure
Vicinanza
Piaggio, il ministro Pinotti incontra i sindacati: “Il Governo pronto ad acquistare nuovi velivoli”
Piaggio
Fare presto!
Piaggio Aerospace, sindacati inviano richiesta al Prefetto: “Riprendere subito il confronto”
protesta piaggio villanova sciopero
Vertenza in sospeso
Piaggio Aerospace, i sindacati incontrano il Prefetto: “Riaprire il confronto sul futuro dell’azienda”
Piaggio
Fare presto!
Piaggio Aerospace, sindacati: “Il Prefetto solleciterà il governo per un rapido incontro”
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, accordo per altri 10 mesi di cassa integrazione
Piaggio
Preoccupazione
Salta l’incontro tra l’ad di Piaggio Aerospace e l’Rsu sindacale: “Situazione ancora di stallo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.