Agg. ore 16:00: Vince Fabio Felline, con 25 secondi di vantaggio su Romain Hardy (Fortuneo Vital Concept) e Mauro Finetto (Delko Marseille). Ha tagliato il traguardo in solitaria dopo 12 km di fuga.
Agg. ore 15.40: A 12 km dalla fine scatto di Fabio Felline, della Nazionale Italiana. All’ultimo dei tre GPM di Colla Micheri ha scalinato solitario al comando con 8″ di vantaggio su Vichot (Fdj) e Guatier (Ag2r). Al secondo dei tre GPM in testa era Pacher, seguito da Finetto e Cattaneo: con loro altri due corridori, ma il gruppetto è stato ripreso poco dopo.
Agg. ore 15.15: Al Gran Premio della Montagna di Colla Micheri 1° Finetto (Delko Marseille), 2° Cattaneo (Androni ), 3° Polanc (UAE Abu Dhabi). Questi tre atleti si sono avvantaggiati leggermente sul gruppo.
Agg. ore 14.50: E’ terminata la fuga dei cinque corridori, dopo quasi 100 km in solitaria. A 60 km dalla fine sono stati raggiunti dal gruppo, che ora procede diviso in due tronconi: il primo, composto da una sessantina di corridori, è a 50 km dalla conclusione e ha 45 secondi di vantaggio sul secondo gruppo. Durante la fuga Remy Di Gregorio si è aggiudicato anche il Gran Premio della Montagna di Testico. Clicca qui per leggere nel dettaglio la cronaca della parte centrale della gara.
Agg. ore 13.20: Il vantaggio dei fuggitivi scende sensibilmente: dopo 88 km il gruppo è distante 1’45”. Clicca qui per leggere la cronaca della corsa fino a questo momento.
Agg. ore 12.50: Al Gran Premio della Montagna di Cima Paravenna 1° Di Gregorio, 2° Dunne, 3° Orrico. Il vantaggio dei 5 al comando si mantiene sostanzialmente costante, intorno ai cinque minuti e mezzo.
Agg. ore 12.15: I quattro fuggitivi sono stati raggiunti da Ettore Carlini (D’Amico Utensilnord), e hanno sul gruppo un vantaggio di 6’25”. Dopo la prima ora di corsa la media è di 40,3 km/h.
Agg. ore 11.45: Nei primi 30 km, nonostante alcuni attacchi, il gruppo è rimasto compatto. Al 31° chilometro hanno preso il largo quattro atleti: Davide Orrico (Sangemini – MG K Vis), che ha promosso per primo l’azione, Remy Di Gregorio (Delko Marseille Provence Ktm), Antonio Di Sante (GM Europa Ovini) e Conor Dunne (Acqua Blue Sport). Due finora i ritiri: Sebastian Lander (GM Europa Ovini) e Maximilian Kuen (Tirol Cycling Team).
–
Laigueglia. E’ partita regolarmente alle 10.58 la 54a edizione del Trofeo Laigueglia. 178 i partenti con un forfait dell’ultima ora, quello di Hamish Schreurs (Israel Cycling Academy).
Per consentire il regolare svolgimento della corsa, le strade interessate dal percorso verranno chiuse circa 30 minuti prima di ogni passaggio nelle singole località. I maggiori disagi si registreranno sulla via Aurelia, che sarà chiusa per circa due ore: un provvedimento indispensabile per consentire la corsa ciclistica. Lo stop alla circolazione e al traffico nel tratto compreso tra Alassio e Andora sarà dalle 14:10 alle 16:15.
Ecco il percorso e gli orari previsti per il passaggio dei corridori: partenza alle ore 11:00 da Via Roma, poi la carovana raggiungerà le località di Albenga, Alassio e Ceriale per poi affrontare la prima asperità della giornata: quella di Onzo, preludio ad una parte di gara particolarmente interessante. Dopo aver toccato Ortovero e Villanova d’Albenga i corridori si dirigeranno verso il primo Gran Premio della Montagna della giornata, quello di Cima Paravenna (passaggio previsto tra le 12:41 e le 12:51, che interesserà l’innesto della Sp 18, l’innesto della Sp 58 e la Sp 6), salita storica del Trofeo. Dopo un primo passaggio in zona traguardo, a circa metà gara, si entrerà nel vivo con il Capo Mele e il Testico (passaggio previsto tra le 13:59 e le 14:18, che interesserà nuovamente l’innesto della Sp 18, l’innesto della Sp 58 e la Sp 6) per poi affrontare le tre tornate del circuito conclusivo di 12,6 chilometri con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri (passaggio previsto tra le 14:55 e le 15:21, da via Castello Romano), per concludere con il traguardo in via Roma (previsto tra le 15:42 e le 16:12), con la fine della corsa.