Preoccupazione

Ospedale San Paolo, “Noi per Savona”: “Troppi tagli e servizi a rischio, la politica deve farsi sentire”

ospedale san paolo

Savona. “Le molte notizie e i ripetuti annunci sul futuro del sistema sanitario ligure inducono ad una riflessione sulle possibilità e sui rischi che le scelte della politica regionale lasciano intravedere. Come cittadini savonesi viviamo direttamente il progressivo impoverimento e svuotamento della principale istituzione sanitaria locale, l’ospedale San Paolo, di cui sono evidenti le perdite in termini di servizi e attrezzature, a tutto danno non solo della città, ma dell’intero comprensorio”. Così il gruppo “Noi per Savona” interviene sul tema della sanità dopo la delibera regionale sulla riorganizzazione ospedaliera e dei servizi.

“I cittadini savonesi rischiano sempre di più di non ricevere le stesse prestazioni che vengono e saranno erogate e garantite dalle altre strutture ospedaliere della regione”.

“Pensiamo per esempio al centro ictus che a Savona non esiste. Savona sarebbe l’unico centro in Liguria a non averlo. Le assicurazioni dell’assessore regionale Sonia Viale in merito non corrispondono purtroppo alla realtà. Sollecitiamo tutte le forze politiche e culturali a rompere l’assordante silenzio sull’argomento e a intervenire per contrastare il degrado. Noi sosteniamo la necessità di un servizio sanitario pubblico efficiente e di alta qualità, capace di rispondere a tutte le esigenze e i bisogni dei cittadini. La decisione della Regione di cedere una quota non trascurabile della sanità a privati per noi non dovrà mai coincidere con lo smantellamento di parti significative del sistema pubblico” aggiunge “Noi per Savona”.

“Il gruppo Noi per Savona intende seguire con grande attenzione lo sviluppo di questi temi, impegnandosi a sostenerne la discussione pubblica in ogni poossibile occasione che consenta ai cittadini di sapere e decidere. Privatizzazione non significa necessariamente risparmio, e nemmeno eccellenza. Spesso la gestione privata di servizi pubblici, strade, ospedali o altro, non riesce ad offrire il miglior servizio, ma si limita a cercare e garantire il profitto” conclude il gruppo savonese.

leggi anche
ospedale san paolo
In consiglio comunale
Noi per Savona e Rete a Sinistra: “Una mozione per il centro ictus e per salvare l’ospedale San Paolo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.