Vicinanza

Orari di visita ampliati e menu speciali: l’Asl 2 si prepara alla “Giornata Mondiale del Malato”

L'Azienda Sanitaria savonese vi aderisce da ormai molti anni

letti ospedale

Savona. L’Asl 2 savonese si prepara alla “Giornata Mondiale del malato” alla quale aderisce da ormai molti anni. La Giornata mondiale del malato, istituita 25 anni fa da Giovanni Paolo II: numerose le iniziative organizzate dalle Asl e dalle aziende ospedaliere liguri.

Come per le passate edizioni, la direzione dell’Azienda Sanitaria Locale ha predisposto per la giornata dell’11 febbraio un ampliamento degli orari di visita ai degenti e menù “speciali”. L’orario di visita ai pazienti ricoverati sarà ampliato all’intera fascia compresa fra le 9.30 e le 20.30; inoltre verranno favoriti quanto possibile e compatibilmente con le quotidiane attività di reparto, i colloqui con i dirigenti medici richiesti dai parenti. I menù “speciali”, concordati con le dietiste in collaborazione con i servizi ristorazione dei vari presidi, terranno comunque conto delle particolari esigenze nutrizionali dei degenti.

“Piccole attenzione dedicate agli ammalati ed ai loro cari; gesti che vogliono rappresentare un modo di esprimere solidarietà e partecipazione al momento di difficoltà che stanno vivendo. La differenza tra curare e ‘prendersi cura’ passa anche attraverso piccole iniziative come queste, particolarmente attente alla dimensione umana”, spiegano dalla Asl savonese.

“Sono piccoli gesti – commenta la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale – ma importanti nella quotidianità di chi soffre. La Giornata di domani è un’occasione importante di riflessione sul prendersi cura di un proprio caro in un momento difficile della vita come quello della malattia e di esprimere, anche solo con una visita, conforto e vicinanza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.