Per colpa di chi?

“Odore di pattumiera ogni mattina”, malumore tra i residenti di Vispa: chiesti nuovi controlli

I cittadini da mesi puntano il dito contro il Biodigestore, ma finora i controlli sull'impianto hanno dato esito negativo

Carcare. Aria irrespirabile a causa di un “odore di pattumiera” che impedisce di aprire le finestre anche solo per pochi secondi. Così un residente della zona di Vispa, frazione di Carcare, descrive la situazione che si verifica, puntualmente, praticamente ogni mattina. Non è la prima volta che, negli ultimi mesi, vengono segnalati miasmi nell’area di Ferrania e Vispa: i cittadini puntano il dito contro il Biodigestore di Cairo.

Dopo le decine e decine di proteste arrivate alle autorità da parte della polizia municipale è anche già scattata una segnalazione ad Arpal (“per persistenti puzze di spazzatura”), ma finora le verifiche nell’impianto avrebbero sempre dato esito negativo. Anche il Comune di Cairo non ha lasciato cadere nel vuoto gli appelli dei cittadini avviando una serie di controlli su diversi siti industriali del territorio: in nessun caso però sarebbero emerse irregolarità anche se il problema persiste.

I residenti delle zone raggiunte dai miasmi sono esasperati e chiedono a gran voce di trovare una soluzione. “Saremmo grati se fossero effettuati gli opportuni accertamenti, abbiamo tutto il diritto di poter vivere nelle nostre case in modo decente e salvaguardare la salute nostra e dei nostri piccoli” ribadisce il residente di Vispa.

leggi anche
vispa
Pronto intervento
Miasmi a Vispa, il sindaco chiede controllo urgente ad Arpal
vispa
Al mattino
Carcare, nuove proteste dei residenti di Vispa: “L’odore di pattumiera rende l’aria irrespirabile”
vispa
Miasmi
Sono in tutto 600 i nuclei famigliari coinvolti nel monitoraggio olfattivo di Ferrania

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.