IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mega-tappa da 42 km, Valentina entra nella provincia di León: “Stanca ma il fisico si abitua, ora tocca alla mente”

"Verso Santiago" è la rubrica "on the road" di IVG: ogni giorno una ragazza di Borgio ci racconta il suo Cammino

“Esco a farmi una passeggiatina”: così Valentina Staricco ha annunciato a famiglia ed amici la partenza verso una delle avventure “on the road” più note ed affascinanti, il Cammino di Santiago. Dal 9 febbraio al 16 marzo ogni giorno, tra un passo e l’altro, Valentina racconterà a IVG pensieri ed aneddoti del suo viaggio. Una sorta di “diario di bordo” da condividere con voi, lungo un Cammino da Borgio Verezzi a Santiago de Compostela, in Spagna. Alla scoperta non solo di una tradizione, ma anche di se stessi.

verso santiago

24 febbraio 2017 – sera

Buenas tarde, amici!

Poco fa sono arrivata a Sahagùn e l’albergue è “infestato” di bambini che stanno facendo un casino mostruoso… ci sono bambini che giocano, altri con le divise da judo… questo albergue è veramente superpopolatissimo.

Oggi siamo partiti da Carrion de Los Condes e ci siamo fatti una mega-tappona da 42 km nelle Mesetas, quindi il nulla… ma soprattutto da Carrion de Los Condes è molto particolare perchè i primi 17 km sono assolutamente privi di ogni insediamento umano. E voi direte “vabbè, che novità”… e invece questo significa niente acqua, niente bar, assolutamente nulla.

Però oggi siamo stati fortunatissimi, perchè eravamo un gruppo supernutrito e quindi è stato anche bello poter conoscere nuovi amici. Alla prima fermata nel primo paesello abbiamo cercato come dei pazzi il bar, ci siamo ristorati e poi siamo ripartiti. Gli amici si sono fermati un po’ prima perchè effettivamente 42 km sono un po’ eccessivi, però io volevo arrivare nella città e quindi me la sono fatta.

Domani una tappa più breve, di 31 km. Penso di arrivare alle Ligos, dopo di che, finalmente, León! Considerate che ho superato la metà del percorso… a León sarò quasi a due terzi del Cammino. La mia felicità quando ho visto che entravo nella provincia di León è indescrivibile. Cuore a mille anche se ero morta, ma il fisico dopo 10 giorni si abitua. Ora è il momento della mente, si abituerà anche lei.

Continuate per piacere a prestarmi le vostre gambe, perchè sono importantissime. Vi ringrazio e, con il sottofondo “musicale” dei bimbi, vi auguro una buona serata.

Valentina

Verso Santiago è la rubrica “on the road” di IVG, il diario di bordo quotidiano di Valentina durante il Cammino: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.