Prevenzione del crimine

Mafia, approvata la proposta di legge del M5S: “Giornata storica per la Liguria”

mafia

Liguria. “Oggi è un giorno storico per la Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la Proposta di legge del MoVimento 5 Stelle per la prevenzione del crimine organizzato e la promozione della legalità”. L’annuncio arriva da Fabio Tosi, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria. “Da oggi la Regione sarà obbligata a costituirsi parte civile nei procedimenti penali relativi al 416 bis e ter e sul patto di scambio politico-mafioso. E dovrà destinare l’eventuale risarcimento danni in favore di iniziative volte alla tutela e alla promozione della legalità sul territorio ligure”.

“Con questo voto la Regione colma una lacuna normativa che durava ormai dal 2014, quando è stato approvato in Parlamento il nuovo codice per le candidature nei partiti. Ancora una volta ci sono voluti i cittadini, rappresentati dal M5S, per garantire onestà, legalità e trasparenza all’interno delle istituzioni”.

“Noi lo diciamo da sempre, e per questo siamo anche stati tacciati di disfattismo o, peggio, di catastrofismo. Oggi finalmente anche le altre forze politiche hanno aperto gli occhi su una piaga ormai non più eludibile, messa a nudo da diverse importanti inchieste dagli anni ’80 ad oggi. Ma continueremo a lavorare e a vigilare nelle istituzioni e sul territorio affinché ai voti in Aula seguano fatti e azioni concrete” conclude il consigliere regionale del M5S.

Il provvedimento obbliga la Regione a costituirsi parte civile in tutti quei procedimenti penali, relativi a fatti commessi nel territorio ligure, in cui sia stato emesso un decreto che dispone il giudizio o decreto di citazione a giudizio con imputazioni per il delitto di cui all’articolo 416 bis (Associazione di tipo mafioso) e 416 ter (Scambio elettorale politico-mafioso).

Il testo, prevede, fra l’altro che la Regione possa costituirsi parte civile, anche prima dell’emissione del decreto che dispone il giudizio, nei procedimenti penali, relativi a fatti commessi nel territorio della regione in cui, nella richiesta di rinvio a giudizio, siano contestate imputazioni per il delitto sempre legati agli articoli 416 bis e 416 ter del codice penale o per delitti consumati o tentati commessi avvalendosi delle condizioni sempre previste all’articolo 416 bis e del codice penale ovvero al fine di agevolare le attività delle associazioni mafiose.

Il provvedimento, inoltre, stabilisce che la Giunta valuti e promuova la costituzione in giudizio della Regione negli altri procedimenti penali per reati legati alla presenza della criminalità organizzata e mafiosa sul territorio ligure e che le somme liquidate a titolo di risarcimento a seguito della costituzione di parte civile siano destinate alle iniziative promosse per il raggiungimento degli obiettivi generali della legge.

L’assessore alla sicurezza sociale Sonia Viale ha espresso parere favorevole ala proposta di legge. Luca Garibaldi (Pd), Angelo Vaccarezza (FI), Sergio Rossetti (Pd) hanno annunciato parere favorevole al provvedimento.

Più informazioni
leggi anche
Corteo libera Genova
Ordine del giorno
Giornata per le vittime delle mafie, impegno bipartisan in Consiglio regionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.