Giorno del ricordo

Loano ricorda i martiri delle Foibe, corona deposta ai piedi del monumento ai caduti

Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco Lettieri, i consiglieri Paganelli e Siccardi, la polizia locale e l'Associazione Alpini

Loano. Oggi, 10 febbraio, si celebra il “Giorno del ricordo”. A partire dal 2005 la Repubblica Italiana ricorda il dramma degli esuli di Istria e Dalmazia che hanno dovuto abbandonare i loro territori in seguito al trattato di Parigi del 1947. A questo si aggiunse la vera e propria pulizia etnica messa in opera dai comunisti titini mediante il barbaro infoibamento di migliaia di connazionali, civili e militari, la cui unica colpa era quella di essere italiani.

“Quest’oggi ricorre il settantesimo anniversario dalla firma del trattato di Parigi che sancì la perdita dei territori dell’Istria e della Dalmazia e il ventennale dall’intitolazione di una via cittadina ai ‘Martiri delle Foibe’ – ricorda il vicesindaco Luca Lettieri – Per ricordare i nostri connazionali barbaramente uccisi nelle foibe e la diaspora dei 250.000 italiani costretti ad abbandonare le loro terre, abbiamo deposto una corona al monumento ai caduti”.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al vice sindaco Lettieri, i consiglieri comunali Paganelli e Siccardi, la sezione locale dell’associazione nazionale degli alpini e il comando di polizia locale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.