Loano. L’ASD Maremontana, con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano, presenta l’edizione 2017 della Maremontana “Memorial Cencin De Francesco” che, anche quest’anno, avrà come title sponsor Vibram®, l’azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di suole in gomma ad alte prestazioni.
“Si è aperto un nuovo anno di grande sport a Loano – dicono il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore Remo Zaccaria – e la Vibram® Maremontana è uno degli eventi che negli ultimi anni ha trovato un posto di rilievo nel calendario sportivo loanese di primavera. Grazie a questa gara Loano ha rafforzato la sua immagine di località dell’outdoor a livello nazionale e internazionale. Lo scorso anno sono state più di 800 le adesioni alla manifestazione, che comprendeva le gare trail e la camminata non competitiva rivolta agli appassionati di fitwalking e nordic walking. Un grande successo che siamo certi si ripeterà quest’anno visto il rinnovato impegno e la grande professionalità con cui l’ASD Maremontana sta organizzando la nuova edizione. Insieme agli atleti arriveranno gli accompagnatori e le famiglie, che soggiorneranno nella nostra città e che potranno apprezzare il nostro territorio e la nostra ospitalità”.
Per l’edizione 2017 saranno tre i percorsi di gara previsti per la corsa in montagna, a cui è possibile iscriversi fino al prossimo 24 marzo (tariffe agevolate per le iscrizioni entro il 28 febbraio): trail 20 km 986 d+, competizione di difficoltà medio-bassa, su un percorso molto corribile; trail 46 km 2.514 d+, la “classica” di Vibram® Maremontana, difficoltà media, su un percorso particolarmente avvincente e panoramico; trail 63 km 3.481 d+, competizione di difficoltà medio-alta su un percorso che attraversa 12 comuni con passaggi suggestivi presso fortificazioni militari, abbazie e chiese.
Le gare Vibram® Maremontana trail 63 km e trail 46 km anche quest’anno sono tra le competizioni qualificanti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB) e il Cro-Trail.
“Ringraziamo il Comune e l’assessorato al turismo, cultura e sport di Loano, che insieme al nostro title sponsor Vibram®, hanno creduto nelle potenzialità dell’evento e hanno posto fiducia nel nostro staff organizzativo, permettendo a Maremontana di crescere di anno in anno tra le gare a livello nazionale, ma anche oltre confine, come dimostra il crescente numero di iscritti stranieri attratti dalla particolarità della partenza e arrivo sulla spiaggia, nonché dalla bellezza dei tracciati montani che caratterizzano la nostra competizione”, afferma Gian Davide Carboni, presidente dell’Asd Maremontana.
Per questa ottava edizione, tra i runners iscritti, c’è un’importante partecipazione del Trailrunning Team Vibram: la 46 km sarà corsa da Ronan Moalic, Marzo Zanchi, Lara Crivelli e dalla new entry del team Audrey Bassac. La 63 km vedrà impegnati Yulia Baykova e Juliette Blanchet, la seconda nuova entrata della squadra dell’ottagono giallo.
Vibram® Maremontana non è solo trail. Gli appassionati di fitwalking e nordic walking potranno cimentarsi in una camminata non competitiva di 14 km e 508 d+, da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici quasi interamente sterrati. Sarà possibile iscriversi alla camminata fino a un’ora prima della partenza.
La Vibram® Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure, impegnandosi a supportare con parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni la costruzione della Maternità di Nafadji Coura in Mali.
L’evento è organizzato con la collaborazione dei partner Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, Amici del Carmo, Comitato No Profit Find The Cure e il prezioso supporto di numerosi volontari e associazioni del territorio. L’edizione 2017 della Vibram® Maremontana godrà anche del prezioso sostegno di Delbalzo Supermercati, Ferrino e Forst.
Per maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti www.maremontana.it e pagina Facebook della Maremontana ASD.