La sentenza

Lite stradale culminata in aggressione: non fu tentato omicidio, automobilista condannato per lesioni

Secondo l'accusa l'uomo aveva ferito con un coltellino un trentenne albanese con il quale aveva avuto un diverbio al semaforo: i giudici hanno derubricato l'accusa

Savona Tribunale

Savona. La lite tra automobilisti avvenuta il 23 luglio del 2013 in via Genova a Savona non sfociò in un tentativo di omicidio. E’ la conclusione alla quale questa mattina sono arrivati i giudici del collegio del tribunale di Savona che, pur avendo condannato a nove mesi di reclusione il savonese Christian Odetti, hanno derubricato l’accusa che gli veniva contestata nel reato di lesioni aggravate.

Odetti, che secondo l’accusa aveva colpito un altro automobilista con un coltellino multiuso, era finito a giudizio con l’accusa di tentato omicidio e per lui, nella scorsa udienza, il pm Cristiana Buttiglione aveva chiesto una condanna a quattro anni e nove mesi di reclusione. Una richiesta che il legale dell’imputato, l’avvocato Marco Ballabio, aveva contestato chiedendo appunto l’assoluzione del suo assistito sostenendo che non sussistessero i presupposti per contestare il tentato omicidio. Il difensore aveva chiesto al Collegio del tribunale di derubricare il reato in lesioni personali e, di conseguenza, di assolvere Odetti per legittima difesa o, in alternativa, di considerare il criterio dell’eccesso colposo di legittima difesa con l’attenuante della provocazione. Questa mattina i giudici hanno parzialmente accolto le sue tesi: hanno infatti derubricato il reato, ma hanno ritenuto Odetti colpevole del reato di lesioni.

Il Collegio ha anche condannato Odetti al risarcimento del danno (da quantificarsi in sede civile) verso la parte lesa nel procedimento, un trentenne albanese, Alfred B., assistito dall’avvocato Alessio Di Blasio, a favore del quale è stata anche assegnata una provvisionale di 700 euro. I giudici hanno anche disposto però la trasmissione degli atti al pm per valutare se sussistano gli elementi per contestare all’albanese il reato di falsa testimonianza (nel corso del processo sarebbero infatti emersi dubbi sulla versione fornita dalla vittima). Il ferito aveva denunciato di essere stato aggredito, ma le sue parole erano state seccamente smentite da Odetti che aveva fornito una versione ben diversa dell’accaduto.

Secondo quanto accertato dagli inquirenti, la lite tra i due era scoppiata per un diverbio stradale e poi la situazione sarebbe degenerata. L’albanese, finito in ospedale con alcune ferite da taglio nella zona della spalla destra, aveva appunto raccontato ai poliziotti di essere stato brutalmente aggredito e colpito da Odetti, il quale però, già davanti al gip, aveva raccontato lo svolgimento dei fatti in maniera ben diversa. L’indagato aveva spiegato di aver agito per difesa tanto che aveva presentato una dettagliata denuncia nella quale descriveva quanto successo dal suo punto di vista.

Un racconto attraverso il quale Odetti – ovviamente secondo la sua versione – spiegava come l’albanese l’avesse letteralmente perseguitato ed inseguito fino a mettergli le mani addosso. Il giovane aveva confermato che la lite era iniziata in corso Mazzini: “L’auto che avevo dietro, una Bmw, ha iniziato a lampeggiarmi e suonarmi. Poco dopo, quando ero fermo al semaforo, mi ha affiancato e il ragazzo alla guida mi ha insultato dicendomi di svegliarmi se no ci avrebbe pensato lui. Io ho risposto dicendo di lasciarmi in pace, lui ha fatto il gesto di scendere dalla vettura, ma poi è scattato il verde e sono ripartito” aveva raccontato.

Da quel momento, sempre secondo Odetti, Alfred B. l’avrebbe seguito fino al parcheggio sopra l’ospedale San Paolo dove l’italiano si era visto costretto a fermare la sua Ford Fusion perché la Bmw gli avrebbe tagliato la strada. Da lì si sarebbe scatenata la violenza da parte dell’albanese: “Mi ha colpito con pugni a raffica e non voleva saperne di smettere. Poi quando ho cercato di scappare è salito sulla mia auto per togliere il freno a mano. Ho cercato di fermarlo e lui ha continuato a darmi pugni. Io avevo il coltellino multiuso in mano e l’ho punto sulla spalla per farlo desistere”.

Secondo Odetti, nonostante il colpo con la lama, il rivale aveva continuato a picchiarlo. “Tenevo il coltellino nella mano sinistra pur essendo destrorso e nel cercare di allontanarlo l’ho punto una seconda volta, ma senza la volontà di colpirlo”. Nel frattempo la sua Ford, parcheggiata in discesa e senza freno a mano, aveva finito per schiantarsi contro altre vetture ferme in sosta. Per interrompere l’aggressione era stato provvidenziale l’intervento di alcuni residenti che avevano separato i due: Alfred B. era fuggito minacciando l’altro (“prima o poi ti trovo e stavolta ti ammazzo”) per poi presentarsi al Pronto Soccorso per farsi medicare, mentre Odetti aveva allertato le forze dell’ordine.

Secondo la difesa di Odetti, in un primo momento, l’albanese non aveva detto di essere stato ferito durante un’aggressione, salvo poi ritrattare la versione una volta messo alle strette dalla polizia. A quel punto, sentita le versione di Alfred B., ritenuta credibile, i poliziotti avevano deciso di porre in stato di fermo l’italiano.

Più informazioni
leggi anche
Tribunale Savona
A savona
Lite stradale culminata in aggressione: 30enne rinviato a giudizio per tentato omicidio
Tribunale Savona
Cronaca
Savona, arrestato per una lite stradale culminata in aggressione: 29enne verso il patteggiamento
tribunale Savona
Cronaca
Lite stradale culminata in aggressione, 28enne arrestato denuncia la presunta vittima: “Mi sono solo difeso”
Savona - Tribunale
Cronaca
Savona, lite “di strada” finita in accoltellamento: aggressore ai domiciliari
polizia notte
Cronaca
Savona, lite “di strada” finisce con un accoltellamento: individuato il responsabile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.