L'intervento

L’ex sindaco Floris: “Sul porto di Andora tante parole, noi abbiamo evitato la privatizzazione”

"Spero che la variante apportata non abbia come conseguenza il dimezzamento della durata della concessione demaniale"

Porto Andora

Andora. “Ad evitare la privatizzazione del porticciolo è stata l’ex amministrazione comunale”. Riavvolge il nastro Franco Floris, ex sindaco di Andora e attuale presidente e amministratore delegato di Sviluppo Genova. “Agli smemorati piace ricordare che ViviAndora ha saputo mantenere contro tutti e tutto la gestione e la concessione pubblica – ricorda Floris –  Abbiamo acquistato 2 aree dal privato, una all’interno del perimetro portuale l’altra ubicata tra il porto e Pinamare sopra la spiaggia libera: quell’acquisto ci ha permesso di svolgere la programmazione urbanistica senza essere condizionati pesantemente dal privato”.

Entrando nel merito Floris spiega che “con molta fatica, abbiamo ottenuto la concessione quarantennale consentendo di mantenere un’entrata annuale di oltre un milione di euro nelle casse comunali, ci siamo adoperati per modificare la legge nazionale sulle partecipate per salvare l’azienda del porto e tutti i posti di lavoro, abbiamo fatto enormi investimenti per la sicurezza e la fruibilità”.

E parla anche del Puo l’ex sindaco: “E’ stato approvato e comprende il costruendo marciapiede che collega il porto a Pinamare. Spiace che con un colpo di spugna abbiano cancellato la previsione urbanistica che consentiva di fare un’albergo con piscina, usufruibile anche dalla cittadinanza, ed altre opere molto utili, per sostituirli con negozi commerciali ( vedi dati molto negativi sul commercio) e posti auto interrati. Tralascio il commento sui possibili 100 posti barca in più. Non condivido la scelta ma rispetto la decisione, ai posteri l’ardua sentenza. In attesa del promesso porto a ponente, spero solo che la variante apportata non abbia come conseguenza il dimezzamento della durata della concessione demaniale e non si stia (di nuovo) pensando alla privatizzazione”.

leggi anche
Mauro Demichelis
Botta & risposta
Porto di Andora, il sindaco Demichelis risponde a Floris: “Non abbiamo bisogno di insegnamenti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.