Serie b2

Iglina Albisola dai due volti: sotto 2 set a 0 si risveglia e regola Busnagorisultati

Le gialloblù conquistano 2 punti nel turno casalingo

Albisola Superiore. Serata in chiaroscuro per l’Iglina Albisola che, con il senno di poi, possiamo dire che lascia un punto per strada, al termine di una gara dai due volti che lasci molti (troppi) rimpianti e pochi spunti positivi.

Coach Matteo Zanoni parte con la solita formazione: Montedoro in regia, Olivero opposto, Travaglio e Lavagna in banda, Damonte e Bisio al centro e Conterno libero, ma questo roster dura una manciata di punti, fino a quando Montedoro chiede il cambio per un problema fisico, che aveva iniziato a manifestarsi nel riscaldamento. Entra in campo Olmo per Montedoro e l’Albisola si spegne rapidamente. Il primo set prosegue con le ospiti avanti ai due time-out tecnici; l’Iglina si rifà sotto arrivando al 20-21 e da qui un parziale di 1 a 5 porta le brianzole in vantaggio di un set.

Il secondo parziale è senza storia. L’Albisola si “sveglia” sull’1 a 10. Montedoro prova a rientrare in campo, ma partendo da quel parziale il set è ormai compromesso. Finisce 16 a 25 e Busnago può festeggiare il doppio vantaggio. La Polar Volley, che è penultima e in tutto il campionato ha vinto tre soli incontri, si trova ad un solo set da un successo alla vigilia inatteso.

Sotto 2 set a 0, con Olmo in campo fin dal primo scambio del terzo set, l’Iglina si riaccende e in 48 minuti riporta il risultato in pareggio, con i parziali di 25-16 e 25-17. Inspiegabile comprendere cosa sia cambiato nella testa della formazione locale, che passa dall’annaspare per due set a comandare il gioco senza mai mettere in dubbio le vittorie del terzo e del quarto.

Il tie-break è la prosecuzione della tendenza in corso sul campo: Albisola è sempre avanti, amministra il vantaggio e chiude senza troppi patemi per 15 a 12 portando a casa una vittoria con tanti rimpianti.

A fine gara a parlare per tutti è il mister, che spiega chiaramente il suo pensiero: “Resta la sensazione di non aver sfruttato un’occasione, non tanto di fare un punto in più, quanto di compiere un ulteriore passo avanti nel diventare una squadra che sappia stare nelle zone alte della classifica per cifra tecnica e maturità agonistica. Il campionato è ancora lungo, lavoreremo duro in palestra per sapere sfruttare meglio le opportunità che avremo”.

La vittoria comunque porta sorrisi sugli spalti e non solo, i sorrisi più belli sono stati quelli di Alessia, Virginia, Anna e Vittoria che si sono occupate della pulizia del campo durante la gara “conquistando” insieme a qualche altra “piccola grande atleta” la foto di fine gara.

Adesso una settimana di riposo; giorni in cui Albisola archivierà questa gara per guardare al futuro. Mercoledì amichevole a Quiliano, contro la formazione che partecipa al campionato di Serie C. Prossimo impegno di campionato sabato 4 marzo sul campo della Pavic Romagnano Sesia.

Il tabellino:
Iglina Albisola – Polar Busnago 3-2 (21-25, 16-25, 25-16, 25-17, 15-12)
Iglina Albisola: Bisio Robin 12, Montedoro Martina 1, Lavagna Giulia 8, Travaglio Nicole 9, Ujka Alessia 3, Damonte Linda 17, Veneriano Martina, Olivero Susanna 20, Olmo Martina 2, Conterno Roberta (L), Storace Serena, Caviglia Michela, Bortolotti Chiara, Zannino Alessia. Allenatore: Zanoni Matteo.
Polar Volley Busnago: Franco 11, Consonni 7, Meroni, Marini (L), Motta 4, Crippa 7, Riva 12, Mariani 2, Dauhajee Jhanki, Ripamonti 14. Allenatore: Colombo.
Arbitri: Lerici e Vilardo.
Durata set: 27′, 22′, 24′, 24′, 16′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.