Sterminio

“Giorno della Memoria”, a Vado l’Anpi ricorda l’Olocausto

auschwitz

Vado Ligure. Venerdì 3 febbraio la Sezione Anpi di Vado, in collaborazione con la Scuola Media “Peterlin” e con il patrocinio del Comune di Vado Ligure, dell’Aned di Savona e Imperia e dell’Istituto Storico della Resistenza, ha organizzato un incontro con gli studenti per commemorare il “Giorno della Memoria”, ricordando lo sterminio del popolo ebraico e delle minoranze sinti e rom perpetrato dai nazifascisti durante il secondo conflitto mondiale.

Il 27 gennaio si ricorda, come previsto dalla Legge n. 211/2000 del Parlamento Italiano, l’abbattimento dei cancelli del Campo di Sterminio di Auschwitz – Birkenau. Le Associazioni celebrano il ricordo delle milioni di vittime uccise nelle camere a gas dei Lager nazisti che vennero disseminati in tutta Europa e che videro l’annientamento di uomini, donne e bambini innocenti.

“La giornata celebrativa vuole ricordare i deportati uccisi nel sistema concentrazionario nazista per motivi razziali, ma anche gli operai deportati con lo sciopero del 1 marzo 1944, dove la maggioranza dei lavoratori dei grandi insediamenti industriali della nostra provincia furono assassinati nel Lager di Mauthausen, Gusen, Ebensee – spiegano dall’Anpi – Inoltre vogliamo ricordare la deportazione femminile che ha pagato un prezzo altissimo: tra le deportate i nomi di Fiorina Saccone, staffetta partigiana deportata a Ravensbruck, e Montini Maria, contadina deportata ad Auschwtiz – Birkenau, riecheggiano nella nostra Memoria”.

L’iniziativa, promossa dalle forze democratiche e antifasciste cittadine, prevede alle 9 la deposizione di una corona di alloro alla Lapide dei deportati dello stabilimento Michalet, onori ai caduti e benedizione ; alle 9.20 deposizione di una seconda corona di alloro al Monumento al deportato voluto da Achille Cabiati artista, partigiano combattente con il nome di battaglia “Michelangelo”, onore ai caduti e benedizione. Alle 10 conferenza con gli studenti delle classi terze medie, apertura dei lavori da parte del Segretario dell’Anpi di Vado Ligure e Responsabile Organizzazione dell’Aned di Savona Simone Falco. Saluti del sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, della prof.ssa Isabella Perri docente e referente del plesso Scolastico territoriale, e del presidente dell’Anpi di Vado Ligure Giuseppe De Grandi. Orazione ufficiale da parte del presidente dell’Aned di Savona Maria Bolla.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.