Aperto agli studenti

Formazione per docenti, l’Anpi organizza un corso su “La Resistenza nelle scuole”

Si terrà a marzo a Cairo, Savona e Albenga, e ha raggiunto i 140 iscritti

Anpi

Savona. L’ANPI Provinciale di Savona, in collaborazione con l’ISREC, il Laboratorio audiovisvi Buster Keaton del Corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova – Campus di Savona, l’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, gli Istituti Comprensivi Albenga 1 e Savona 1, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e dell’Assemblea Legislativa della Regione Liguria, ha organizzato per docenti, aperto anche a studenti e pubblico interessato, un corso di formazione dal titolo “La Resistenza nelle scuole: fonti e metodi”.

Il corso è stato creato in applicazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra MIUR e ANPI Nazionale nel 2014 e di durata triennale che prevede la possibilità da parte dell’ANPI di promuovere attività di scambio, formazione, seminari e conferenze su temi e metodi della didattica e pedagogia dell’insegnamento della storia.

“L’obiettivo del corso – spiegano dall’associazione – è quello di affrontare la conoscenza degli eventi fondanti della nostra democrazia attraverso spunti di riflessione sulla molteplicità di fonti a disposizione; sugli strumenti tecnologici didatticamente innovativi; sulle opportunità di diversificazione di contenuti e metodologie, a seconda del contesto scolastico in cui si opera e dell’età degli allievi”.

Le relazioni, sempre accompagnate da indicazioni e suggerimenti di carattere didattico, hanno come tema: L’Atlante stragi naziste e fasciste (Giosiana Carrara, docente distaccata dal Miur su progetto nazionale presso ILSREC); La Resistenza che vive (Diego Scarponi, docente di Scienze delle Comunicazioni – Università di Genova); Letteratura e Resistenza (Giorgio Amico, ricercatore in Storia e Letteratura del ‘900); I luoghi delle donne nella Resistenza (Anna Traverso, ricercatrice di Storia locale).

Il corso – che si svolge nel mese di marzo ed è articolato in tre incontri di due ore, riproposti in tre diverse sedi (Cairo Montenotte c/o Istituto Secondario Superiore: nei gg. 1, 8, 16; Savona c/o Istituto Comprensivo Savona 1: nei gg. 3, 10, 17; Albenga c/o Istituto Comprensivo Albenga 1: nei gg. 6, 14, 24) ha raggiunto un totale di 140 docenti iscritti.

“Il rilevante numero di iscrizioni – commentano dall’Anpi – dimostra come questa scelta risponda a una diffusa esigenza di approfondimento del tema resistenziale e di approcci innovativi in ambito educativo a cui l’ANPI può e potrà dare anche in futuro un contributo significativo, unitamente ad altre Associazioni, in particolare all’ISREC che opera da anni e in modo qualificato nelle attività di formazione con la Scuola”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.