Divertimento

Feste e sfilate di carnevale, gare ciclistiche, mercatini, concerti: ecco cosa fare nel fine settimana

Sono sempre tantissimi gli eventi e le manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Feste di carnevale e sfilate di maschere, ma anche gare ciclistiche, mercatini, concerti, appuntamenti golosi e momenti culturali. Sono sempre tantissimi gli eventi e le manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Savona.

Venerdì 17 febbraio alle 21.30 il Circolo Arci Altrove di via San Lorenzo a Savona ospiterà il “Poetry Fight Club” organizzata dall’Associazione Culturale Matisklo. Musiche e “canzonette” del cantautore savonese Giovanni Mistero, dj-set a cura di Dj Keller, ma soprattutto due poeti (la cui identità sarà svelata la sera stessa) ad affrontarsi e scontrarsi a colpi di versi. Questo non tanto per stabilire “il più bravo”, quanto per mettere a confronto due stili diversi e due modi differenti di intendere la parola poetica, per sottolineare attraverso il “pretesto” della sfida quanto sia ampio il campo quando si parla di “poesia”.

Venerdì 17 febbraio a partire dalle 20 la Sms Cantagalletto in collaborazione con Arci Savona organizza una cena a base di pizza focaccia farcita, farinata, dolce, acqua, vino, caffè al costo di 13 euro (per gli adulti, i minori di 12 anni pagano 9 euro). Seguirà lo spettacolo “Non avete idea! La Mamma dei creativi è sempre incinta” comedy live show di e con Emanuele Pantano. Lo spettacolo è l’unica tappa ligure di un tour che vedrà Emanuele Pantano proporre la propria “Stand up comedy live show” in quattro appuntamenti a Ciriè, Torino, Milano e Savona.

Non avete idea! La Mamma dei creativi è sempre incinta

Venerdì sera alle 21 al Teatro delle Udienze di Finalborgo, esibizione “live” in versione acustica e ricercata del trio Salvatore Coco (voce), Andrea Minetti (chitarra, tastiera e cori,), Ivano Vigo (chitarra e cori) componenti della “myGurus Beatles Tribute Band”. In programma, brani tratti dal repertorio dei quattro Baronetti di Liverpool secondo un percorso artistico, riproposto con grande cura per gli arrangiamenti, che passi dagli esordi alla sperimentazione, al folk, al punk per arrivare al rock. Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro.

Sabato 18 febbraio a Loano si svolgerà il primo dei due appuntamenti del CarnevaLöa 2017 dedicati ai bambini. Il carnevale loanese, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune di Loano anche quest’anno prevede più di una iniziativa. L’appuntamento per il primo pomeriggio di giochi, animazione e musica sarà in piazza Italia, a partire dalle 15. Ad attendere i bambini ci saranno “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano. I più piccoli si divertiranno giocando a mascherarsi con originali costumi, variopinte parrucche e colorati trucchi. Per un giorno vestiranno gli abiti di famosi protagonisti delle fiabe o di personaggi nati dalla fantasia delle mamme. La festa si chiuderà con la merenda a base di dolci del carnevale.

Sabato 18 febbraio dalle 14.30 l’associazione dei commercianti con la collaborazione del Centro Maya e il patrocinio del Comune, organizza il carnevale a Noli. Le vie del centro si animeranno con giochi, musica, pentolaccia, ballon art, trucca bimbi e tanta festa.

Sabato 18 febbraio alle 16 nella sala conferenze di Palazzo Oddo ad Albenga secondo appuntamento per la rassegna “Albenga in Libri”, organizzata da Fondazione Oddi e Unitre Comprensoriale Ingauna. Sarà presentata la tesi di laurea magistrale in architettura di Lucia Pelosi “Alb Skate Surf Climb Park. Progetto di riqualificazione di un’area urbana dismessa attraverso la progettazione di un parco sportivo nel Comune di Albenga”, presentata all’Università degli Studi di Genova.

palazzo oddo

Domenica 19 gennaio a Loano si corre la settima edizione della Granfondo Città di Loano, gara ciclistica organizzata dal Gruppo Sportivo LoaBikers con il contributo del Comune di Loano. E’ una delle prove più attese del calendario ciclistico e vedrà impegnati alcuni dei migliori specialisti delle due ruote. Tra questi, ha confermato la sua presenza il campione della nazionale albanese Eughert Zhupa, corridore del Team Professional Wilier Triestina-Selle Italia, la squadra di Angelo Citracca e Luca Scinto. Una presenza che darà ulteriore lustro alla manifestazione. La Granfondo Città di Loano si disputerà sulla distanza di 106 chilometri con un dislivello di 1.650 metri. La Granfondo Città di Loano sarà valida per l’assegnazione del 6° Memorial Laura Pesce, con un riconoscimento speciale che verrà consegnato alla prima donna della fascia W2. L’area expo ospiterà anche lo stand dedicato al circuito Coppa Cisalpina, di cui la manifestazione sarà la prima prova. Le premiazioni dell’evento si svolgeranno alle 16 e chiuderanno la giornata.

Domenica 19 febbraio a Loano si svolgerà l’Escursione Gufetti, organizzata dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio del Comune di Loano. Il gruppo Gufetti del Cai propone una escursione per le famiglie, su un percorso che partirà da Varigotti e arriverà a Noli. Il tracciato, adatto ai più piccoli, si snoderà nella macchia mediterranea. Sono previste pause per la colazione, il pranzo al sacco e la merenda, a carico dei partecipanti. La partenza è fissata alle 8.30 dalla piazza del Cai.

Domenica 19 febbraio, dalle 10 alle 19, mercatino dell’artigianato in piazza Matteotti ad Alassio.

mercatino antiquariato collezionismo loano

Domenica 19 febbraio dalle 8 alle 19 in viale Martiri della Libertà ad Albenga mercatino dell’antiquariato a cura dell’Associazione Tra le Torri.

Domenica 19 febbraio dalle 15 la Pro Loco di Laigueglia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Mare&Mestieri, associazione albergatori, associazione bagni marini e parrocchia di San Matteo organizza presso il Centro Polifunzionale ex Sar di via dei Glicini il “Gran Carnevale 2017”. Il pomeriggio di festa è ovviamente dedicato ai bambini, ma sono invitati anche i loro genitori: sarà un party colorato con balli, canti e merenda per tutti.

Domenica 19 febbraio dalle 14.30 in poi, appuntamento con il carnevale di Toirano. Tutti in maschera al palazzetto dello sport di via Aldo Moro: in programma la sfilata di carnevale per tutti, con animazione, giochi e merenda. Al termine del pomeriggio ci sarà l’immancabile pentolaccia. L’evento è organizzato dal team di volontari dell’Asd Toirano.

Domenica 19 febbraio la comunità parrocchiale di San Bernardino ad Albenga e i ragazzi dell’Azione Cattolica organizzeranno il “Carnevale dei Bambini” con la sfilata in maschera per le vie del quartiere e il carro che farà da apripista al corteo allegorico. L’appuntamento è fissato alle 14 con l’apertura delle iscrizioni presso le opere parrocchiali di Vadino in via Einaudi 62. Ad allietare la giornata ci sarà la pentolaccia con tanti dolci, la premiazione delle maschere e la possibilità di mangiare tante specialità quali frittelle di mele, pizza, panissa fritta e cioccolata calda per tutti.

Sabato18 e domenica 19 febbraio dalle 16.30 alle 19 nella sede dell’ex deposito Acts di Albisola Superiore si viaggerà idealmente “Oltre confine”. Questo il tema dell’evento nato da un’idea dell’Assessorato al Turismo in collaborazione con Arcimedia e Progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Albisola. La manifestazione intende creare un ponte tra culture diverse attraverso la conoscenza reciproca, ricercando il valore delle identità nel rispetto delle differenze, con laboratori, esibizioni di musica e danza, performance artistiche, slideshow di viaggi, mostre fotografiche, degustazioni e show cooking.

Pianta Chinotto

Sabato 18 e domenica 19 febbraio a Finale si tiene “Agrumare”. L’evento ha l’obiettivo di promuovere la scoperta del territorio finalese partendo dalla produzione dei due agrumi simbolo, l’arancia pernambucco e il chinotto. Durante i giorni della manifestazione, dalle 10 alle 19, via Porro e piazza Oberdan si trasformeranno in un vero e proprio giardino degli agrumi da cui partirà un percorso goloso. Inoltre l’evento ospiterà un primo percorso visivo didattico sulla figura di Giorgio Gallesio, illustre botanico nato a Finalborgo nel 1772. All’iniziativa, oltre ai produttori del Presidio Slow Food del Chinotto, ai produttori agricoli del territorio, ai vivaisti e alle aziende artigiane e del settore gastronomico hanno aderito a sostegno del progetto più ampio anche numerosi commercianti finalesi.

Fino al 26 febbraio nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano è visitabile la mostra “Loano… si mostra”, curata dal Circolo Fotografico Loanese “Chiaro-Scuro”con il patrocinio del Comune di Loano. La mostra allestita nella Sala Mosaico di Palazzo Doria riunisce immagini fotografiche dedicate alla città di Loano suddivise in sette sezioni: ritratto, bianco e nero, paesaggi, macrofotografia, “street photography”, effetto mosso, notturni. Hanno partecipato alla realizzazione della mostra alcuni soci tra i più attivi del circolo: Andrea Amateis, Lidia Bontempi, Marilina Durante, Emilio Panozzo, Manfredo Scacciotti. La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Fino al 5 marzo presso il Museo Civico Villa Groppallo a Vado Ligure è allestita la mostra “Gatti fatti & misfatti”. Sono esposte circa 40 opere in ceramica degli artisti Enrica Noceto e Ylli Placa. La mostra, realizzata in occasione della Giornata nazionale del gatto, vuole essere un omaggio a un animale così amato da artisti e scrittori. Sarà visitabile con il seguente orario: mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 12 marzo l’Oratorio dei Disciplinanti a Finalborgo ospita la mostra “Ritrovati nei libri”, dedicata a tutto ciò che i libri “contengono” e “trasportano” nello spazio e nel tempo. E’ visitabile dal martedì alla domenica dalle 15 alle 20 (lunedì chiuso) con ingresso libero.

Per tutti gli altri eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.