Tempo libero

Feste e sfilate di carnevale, concerti, spettacoli, mercatini, escursioni e sport: ecco cosa fare nel fine settimana

Sono sempre tantissimi gli eventi e le manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Feste e sfilate di carnevale, ma anche concerti, spettacoli teatrali, mercatini, gite ed escursioni e sport all’aria aperta. Sono sempre tantissimi gli eventi e le manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Savona.

Venerdì 24 febbraio alle 21 Roberto Cacciapaglia sarà in concerto con “Tree of life” e gli inediti del nuovo album al Teatro Chiabrera di Savona. Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista, è tra i protagonisti della scena musicale internazionale più innovativa per la sua musica che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica.

Venerdì 24 febbraio alle 21, all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo) di Albenga, concerto del chitarrista di Calice Ligure Riccardo Pampararo. Il concerto è inserito nella rassegna “Inverno Musicale Albenganese” organizzata dall’Associazione Rossini in collaborazione con l’amministrazione comunale di Albenga. L’intero concerto sarà caratterizzato da questi continui passaggi dall’antico al moderno, dal Vecchio al Nuovo Continente. Ci sarà anche spazio per una breve incursione nelle musiche da film e un omaggio al compianto maestro savonese Pino Briasco con un suo brano dedicato al padre dell’esecutore.

Sabato 25 febbraio a partire dalle 9 sul lungomare XX Settembre di Pietra Ligure torna “PietrAntico”, mercatino del vecchio e dell’usato.

Sabato 25 febbraio, a Loano, si svolgerà il secondo dei due appuntamenti che il carnevale loanese CarnevaLöa regala ai bambini. L’Associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune, in attesa delle due sfilate dei carri (26 febbraio e 5 marzo), propone due pomeriggi all’insegna del divertimento per i più piccoli. Il carnevale dei bambini, in programma sabato alle 15 in piazza Italia, offrirà pentolaccia, giochi, musica, animazione e dolci di carnevale.

carnevale bambini

Sabato 25 febbraio alle 15 in piazza Cappello a Varigotti, appuntamento con il Carnevale dei Bambini con pentolaccia, truccabimbi, giochi, dolcetti, figassin, bibite e cioccolata calda per tutti.

Sabato 25 febbraio dalle 15 presso il PalAssio Lorenzo Ravizza ad Alassio torna il superpremio “Atleta in Maschera dell’anno” Città di Alassio. In programma la corsa dei sacchi, l’arrampicata sportiva, il tiro alla fune e il calciobalilla umano. Per tutti animazione, sculture di palloncini e giochi a tema. Ospite speciale dagli USA: Spiderman.

Sabato 25 febbraio alle 16 l’Unitre Loano, terrà la conferenza “Emergenza-Urgenza” presso la sala consiliare di Palazzo Doria a Loano. Il medico del 118 di Savona Massimo Castelli illustrerà come riconoscere un’emergenza. In particolare si parlerà di dolore toracico, segni dell’ictus, convulsioni e come colloquiare in maniera adeguata con la centrale.

Yacht Club Marina di Loano

Sabato 25 febbraio a partire dalle 18.30 la main lobby dello Yacht Club di Marina di Loano ospiterà l’esibizione di Matthew-Dee, che con i suoi strumenti da percussione arricchirà il dj-set che animerà la serata. Le “buone vibrazioni” musicali saranno accompagnate anche da “buone vibrazioni” per il palato: come sempre, infatti, lo chef di Marina di Loano preparerà deliziosi piatti da gustare sul “ponte” dello Yacht Club. L’ingresso ha un costo di 12 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 5 euro). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Sabato 25 febbraio alle 21 concerto di musica classica con il pianista Michail Lifits al Teatro Chiabrera di Savona. Lifits eseguirà pezzi di Mozart, Schumann e Chopin.

Sabato 25 Febbraio alle 21 il teatro comico d’autore nell’Antico Teatro Sacco di Savona va in scena “Tingeltangel” di Karl Valentin. Sul palco salirà la Compagnia Officina Teatrale Luce.

Sabato 25 febbraio alle 21 l’ Associazione Baba Jaga porta in scena al Teatro delle Udienze di Finalborgo la nuova produzione “C’era un tempo”. Lo spettacolo, regia di Maria Grazia Pavanello, vede in scena la brava Roberta Firpo e racconta di una biblioteca, un’associazione dal nome altisonante: “C’era un tempo” con un compito: tramandare le leggende, tenere viva la memoria della storia; ma anche un tragico destino: quello di rimanere sempre deserta.

castel govone

Domenica 26 febbraio a Finalborgo sarà aperto e visitabile Castel Govone, con un’escursione guidata con partenza dal piazzale antistante il castello, in un turno unico alle 14.30. Abili ciceroni faranno da guida narrando la suggestiva storia del marchesato e dei suoi castelli, raccontando le vicissitudini che li hanno animati centinaia di anni fa e le leggende che li tengono in vita ancora oggi. E’ indispensabile un abbigliamento comodo e l’uso di scarpe ginniche. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.

Domenica 26 febbraio si svolgerà la Cronoscalinata di Bergeggi: 2 chilometri, 683 gradini lungo le creuse del paese e 295 metri di dislivello.

Domenica 26 febbraio alle 9.30 nuovo appuntamento di Archeotrekking con l’escursione a San Bernardino, Arma della Moretta e Bric Pinarella: dopo aver visitato una piccola cavità ai piedi del massiccio in Pietra di Finale di San Bernardino, dove si trovano migliaia di segni incisi risalenti alle Età dei Metalli realizzati sul pavimento e le pareti rocciose della grotta, si raggiunge una stele con un foro infissa nella roccia, antico osservatorio astronomico.

carnevaloa 2016

Domenica 26 febbraio a Loano si terrà la prima delle due uscite dei carri allegorici della 26^ edizione del CarnevaLöa, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune di Loano. I 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno nella splendida cornice del lungomare di Loano. Partiranno alle 15 da piazza Cadorna e raggiungeranno piazzale Mazzini dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano. La sfilata si potrà seguire in diretta su facebook (@carnevaloa).

Domenica 26 febbraio al Molo 8.44 di Vado Ligure festa di carnevale con pop-corn, zucchero filato gratis per tutti i bambini e tanto divertimento sui gonfiabili.

Il centro commerciale “Il Gabbiano” di Savona organizza per sabato 25 e domenica 26 febbraio due giorni di carnevale con intrattenimenti per grandi e piccoli. L’evento sarà dotato di grande dinamicità e di un certo spirito innovativo, attirerà visitatori di ogni età, unendo tre elementi in perfetto equilibrio tra loro: gastronomia tipica ligure, tradizioni artigianali e divertimento. Sarà possibile infatti, in differenti momenti delle giornate degustare prodotti tipici, apprezzare ed acquistare prodotti artigianali ed essere intrattenuti con buona musica e spettacoli di vario genere.

Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” torna a Savona per il sesto anno consecutivo. Organizzata da Mark. Co. & Co. srl e Confcommercio Savona, con il patrocinio del Comune di Savona, sarà un’occasione per far festa e per curiosare nel dolce mondo del cioccolato artigianale di qualità. Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2017 corso Italia diventerà meta immancabile per i golosi di tutte le età, che qui troveranno praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti e tante gustose novità (orario continuato 9-21). Per un intero fine settimana cittadini e visitatori potranno soddisfare il palato e la propria curiosità, assaggiando infiniti gusti e scoprendo specialità di ogni genere e forma, “artistica” o più tradizionale.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio presso il campo sportivo comunale di Borgio Verezzi si terrà il campionato regionale di addestramento cane da pastore tedesco organizzato dalla Sas Regione Liguria in collaborazione con Sas Veretium di Borgio Verezzi.

pastore tedesco

Fino al 26 febbraio nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano è visitabile la mostra “Loano… si mostra”, curata dal Circolo Fotografico Loanese “Chiaro-Scuro”con il patrocinio del Comune di Loano. La mostra allestita nella Sala Mosaico di Palazzo Doria riunisce immagini fotografiche dedicate alla città di Loano suddivise in sette sezioni: ritratto, bianco e nero, paesaggi, macrofotografia, “street photography”, effetto mosso, notturni. Hanno partecipato alla realizzazione della mostra alcuni soci tra i più attivi del circolo: Andrea Amateis, Lidia Bontempi, Marilina Durante, Emilio Panozzo, Manfredo Scacciotti. La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Fino al 5 marzo presso il Museo Civico Villa Groppallo a Vado Ligure è allestita la mostra “Gatti fatti & misfatti”. Sono esposte circa 40 opere in ceramica degli artisti Enrica Noceto e Ylli Placa. La mostra, realizzata in occasione della Giornata nazionale del gatto, vuole essere un omaggio a un animale così amato da artisti e scrittori. Sarà visitabile con il seguente orario: mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 12 marzo l’Oratorio dei Disciplinanti a Finalborgo ospita la mostra “Ritrovati nei libri”, dedicata a tutto ciò che i libri “contengono” e “trasportano” nello spazio e nel tempo. E’ visitabile dal martedì alla domenica dalle 15 alle 20 (lunedì chiuso) con ingresso libero.

Per tutti gli altri eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.