Che beffa

Danni alluvionali, tavolo urgente dopo il “no” del ministero. Balestra: “Ennesimo pasticcio all’italiana” fotogallery video

Il sindaco di Villanova d'Albenga: "Possibile che in casi così la forma debba prevalere sulla sostanza? La verità è che non contiamo nulla"

Albenga. Un Tavolo Verde convocato d’urgenza con tutte le associazioni di categoria, per discutere le strategie da adottare dopo l’incontro di ieri presso il Ministero dell’Economia. Un vertice dal quale è emerso che, con tutta probabilità, nessun risarcimento sarà destinato alle aziende liguri, comprese quelle di Albenga e Ceriale, colpite dall’alluvione del 2014.

Un esito drammatico, che sebbene fosse nell’aria da tempo ha scatenato l’immediata reazione dei primi cittadini del comprensorio. “La Regione Liguria – hanno spiegato a Roma il sottosegretario ed i funzionari del Mef – non ha presentato la rendicontazione dei danni subiti e la domanda per accedere ai fondi nelle modalità e nei termini previsti”: le aziende ingaune perciò non avranno diritto ad alcun risarcimento. “I fondi c’erano – hanno spiegato ieri il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e quello di Ceriale Ennio Fazio – ma mentre tutte le altre Regioni hanno presentato la documentazione in modo completo e seguendo la giusta procedura, la Liguria è l’unica regione a non aver completato la richiesta come si deve”.

Sul banco degli imputati è finito l’assessore regionale Stefano Mai, che avrebbe seguito quindi un iter errato “giocandosi”, di fatto, la possibilità di accedere a quei finanziamenti. Dopo le accuse di ieri di Cangiano e Vazio, al coro di critiche si è unito anche il primo cittadino di Villanova d’Albenga, Pietro Balestra: “Prendiamo atto dell’ennesimo pasticcio all’italiana – tuona il sindaco – dopo il progressivo aumento delle materie prime (terricci, vasi, energia e quant’altro necessario) e il continuo inesorabile calo del prezzo di vendita dovuto ad una mancata tutela e valorizzazione del nostro prodotto agricolo albenganese, ivi comprese soprattutto le tipicità, tale da non consentire seri piani di investimento, ci mancava la notizia di oggi del mancato ristoro dei danni subiti dalle nostre aziende agricole, molte sull’orlo del collasso per le considerazioni di cui sopra”.

Alluvione Campochiesa

“Aldilà di responsabilità e considerazioni politiche nelle quali non mi voglio addentrare – prosegue Balestra – mi preme fare una sola semplice considerazione: è mai possibile che la forma debba prevalere, specialmente in casi come questi, sulla sostanza? E’ mai possibile che un errore formale, se così fosse, possa inibire il giusto ristoro di danni che pregiudicano la vita di molte aziende? Non ci credo”.

“La verità – sostiene il primo cittadino di Villanova – è che la Liguria, specialmente il ponente della Liguria, a livello politico non ha mai contato nulla per varie ragioni anche di ordine quantitativo. E allora invito tutti, ma proprio tutti gli attori interessati a unire le forze per recuperare ciò che ci spetta di diritto, per dar modo ai titolari delle nostre aziende di non andare ad allungare la fila dei disoccupati. Sono certo che se privilegeremo la collaborazione e il senso del territorio alla inutile e sterile polemica, i risultati arriveranno”.

leggi anche
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Doccia gelata
Danni alluvionali, il ministero ai sindaci di Albenga e Ceriale: “Nessun risarcimento alle aziende liguri”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
A mani vuote
Danni alluvionali, niente risarcimento alla Liguria. Il Pd: “Colpa dell’incapacità della giunta Toti”
Maltempo 11 novembre 2014
Fatto grave
Danni alluvionali, la reazione degli agricoltori: “Le imprese devono essere risarcite”
Danni alluvionali, il Tavolo Verde sui fondi perduti
Pragmatici
Danni alluvionali, nasce il gruppo di lavoro con sindaci e categorie: “Vitale ottenere i fondi”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Punto di vista
Danni alluvionali, Mai risponde alle accuse: “Se mancano i soldi è perché il governo non li ha stanziati”
Maltempo 11 novembre 2014
Precisazioni
Danni alluvione 2014, Toti: “La Regione ha fatto il suo, è il Governo che non ha i soldi”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Altra campana
Danni alluvionali, Cangiano a Toti: “Non sono confuso, sono amareggiato e preoccupato”
Serra allagata Albenga azienda floricola Panizza
Responsabilita'
Danni alluvione 2014, Melis (M5S): “Penoso scaricabarile…E a rimetterci sono le aziende”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Caro toti ti scrivo
Danni alluvionali, Vazio scrive a Toti: “Risarcimenti persi per colpa di Mai”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Spiraglio
Danni alluvionali, il sottosegretario De Micheli: “Governo al lavoro sulla sanatoria per le aziende”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Spiraglio
Danni alluvionali, Giacobbe (Pd): “La Regione riconosca l’errore e faccia qualcosa per le aziende”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.