Ti aspettiamo

Cosa si intende per disegno onirico?

E' in programma nel prossimo fine settimana il secondo appuntamento del corso di approfondimento in disegno onirico nel counseling proposto da Associazione Insieme

disegno onirico

Il disegno onirico nasce dall’incontro dell’arte Surrealista e Dadaista con il sentire più profondo di noi, è espressione diretta dell’attività inconscia. E’ una tecnica proiettiva attraverso cui si possono esprimere contenuti ed espressioni profonde del nostro essere.

Attraverso forme e colori vengono portate alla luce alcune zone del nostro mondo interiore. Il disegno onirico, superando il pensiero razionale, ci permette, così, di risvegliare le forme “addormentate” nel nostro inconscio e di trasferirle sulla carta, permette di “creare” facendo emergere i contenuti interni in forma simbolica….è come una “fotografia dell’anima”.

Oltre a portare in superficie una conoscenza sepolta, questi “scatti d’autore” riescono a fornire un significato a situazioni della nostra vita che affondano radici in tempi spesso lontani e ad attivare soluzioni creative che aprono a nuove possibilità per il proprio presente e per il futuro.

Durante il percorso verrà approfondito il significato simbolico dei colori, delle forme, dello spazio del foglio. Tema del prossimo seminario… la comprensione del simbolo come processo interiore, attraverso il quale l’individuo si rivela a se stesso. Si apprenderà inoltre come utilizzare il disegno onirico come strumento nella relazione Counselor-cliente.

L’Arte nelle sue molteplici forme è un potente veicolo di formazione e crescita e può essere utilizzata come stimolo per percorsi di crescita personale. Non è necessario essere pittori per trarre giovamento dall’utilizzo di tali metodologie: lo scopo non è tanto produrre un’opera d’arte, quanto utilizzare l’arte per crescere, per evolvere lungo il cammino della propria vita.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.