Pungente

Commissione d’inchiesta su Ata a Savona, Battaglia ironica: “Chiesta dalla maggioranza, comicità politica”

Frecciate dal Pd: "O i consiglieri stanno sfiduciando la giunta, o si tratta di un contentino per chi ha finito la benzina per le ruspe..."

cristina battaglia

Savona. “Dopo aver letto per mesi notizie sui giornali in relazione alla Commissione di indagine su ATA, riceviamo finalmente gli atti formali e cioè la richiesta di istituzione di una commissione speciale di controllo a firma Movimento5Stelle e di una Commissione di Inchiesta da parte dei gruppi di maggioranza in Consiglio Comunale: una richiesta che ha i tratti della comicità politica”. Non le manda a dire Cristina Battaglia, capogruppo in Comune a Savona del Partito Democratico, dopo il via ufficiale all’iter per la creazione di una commissione di inchiesta su Ata.

Una commissione a gran voce invocata da più parti negli ultimi mesi, e che si è ben presto trasformata a sua volta un caso politico. In particolare per l’assegnazione della presidenza alle minoranze: più volte sono rimbalzate voci per cui il “candidato naturale”, ossia il M5S, fosse osteggiato dal Pd, che a sua volta è ovviamente fuori dai giochi per ragioni di opportunità (dati i legami con gli ex vertici della partecipata e le giunte Berruti). Per questo si sarebbe pensato ad una soluzione di mediazione, Daniela Pongiglione di Noi per Savona, che però ha chiarito nel corso dell’ultimo consiglio comunale di “non sapere nulla” di eventuali trattative in tal senso.

Dalle stesse voci vuole ora svincolarsi il Pd: “Innanzitutto chiariamo che il gruppo consigliare del Partito Democratico non ha partecipato alle trattative sotto banco di questi ultimi mesi che, addirittura, ci risulta stiano riguardando il Presidente della Commissione ancora non costituita. Non ci opporremo in alcun modo a percorsi che possano garantire la piena trasparenza e chiarezza in relazione all’operato di ATA passato ed attuale, ritenendo fondamentale concludere questa insopportabile fase di chiacchiericcio e di accuse a mezzo stampa che danneggia pesantemente l’azienda e che crea continuamente tensioni anche fra i lavoratori”.

Battaglia si concentra poi sulla richiesta firmata dalla maggioranza, definita come detto “comica”: “Le commissioni di inchiesta sono previste dall’art. 44 del Testo Unico degli Enti Locali ‘a garanzia delle minoranze’. A Savona, unico caso nella storia della Repubblica italiana, l’istituzione della Commissione di Inchiesta è richiesta dalla maggioranza. Il che può significare solo due cose: che i consiglieri di maggioranza stanno sfiduciando la Giunta ritenendo che la stessa stia nascondendo al Consiglio informazioni e dati sulla gestione di ATA (che, lo ricordiamo, ha un CdA nominato da questa maggioranza) o che questa Commissione non è altro che il contentino dato ad una parte della maggioranza che, avendo finito la benzina per le ruspe, deve comunque battere un colpo per potersi garantire la sopravvivenza politica non avendo altro da offrire alla città” (il riferimento non troppo velato è ovviamente al vicesindaco Massimo Arecco, ndr).

“Inoltre – insiste l’ex candidata sindaco – la Maggioranza richiede la commissione perché ‘è opportuna un’approfondita conoscenza riguardo all’operato della società, al fine di poter fornire opportuni indirizzi per l’elaborazione di un adeguato piano industriale e dei contratti di servizio’. Qui dalla comicità si passa all’ingenuità politica. Il Pd da mesi chiede di poter discutere di piano industriale (noi ma anche e soprattutto i Sindacati) e ora scopriamo che il piano industriale non esiste e che dovremmo aspettare i sei mesi previsti per i lavori della Commissione affinché la Giunta si faccia un’idea degli indirizzi da dare alla società”.

“Buon lavoro alla Commissione” conclude Battaglia, che promette: “Che sia di controllo o di inchiesta lavoreremo affinché sia utile per ATA e per la città”.

Più informazioni
leggi anche
Silvano Montaldo
Chiarimenti
Caso Ata-N&D, l’assessore Montaldo: “A qualcuno non è chiaro che la musica è cambiata”
Ata Spa Savona
Precisazioni
Caso Ata-N&D, parlano i soci della coop: “Bufera per nulla, non è un doppio lavoro e non c’è concorrenza”
Ata Spa Savona
No
Commissione d’inchiesta su Ata, respinta la proposta del M5S: “Bocciatura ‘pilotata’ e illegittima”
Ata Spa Savona
Porte chiuse
Commissione d’indagine su Ata, primo ok alle sedute “segrete” ma la maggioranza si spacca

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.