Cerimonia

Cengio, piazza intitolata ai martiri dell’eccidio fascista

Cengio

Cengio. Si terrà sabato 25 febbraio a Cengio l’intitolazione della piazza dedicata ai martiri dell’eccidio fascista avvenuto il 27 febbraio del 1945, quando otto partigiani, padri di famiglia, vennero fucilate dalle truppe repubblichine. La cerimonia è stata promossa e organizzata dall’Anpi e dalla sezione locale dell’associazione degli Alpini, con il patrocinio del Comune di Cengio.

La piazza, che già ospita il monumento dedicato agli Alpini, avrà finalmente un nome, dopo anni che l’amministrazione comunale aspettava la possibilità di una intitolazione. L’appuntamento è per le ore 10:00, con l’inizio della cerimonia che prevede il saluto del sindaco Sergio Marenco e l’intervento di Irma Dematteis, vicepresidente Anpi provinciale, che ricorderà il terribile eccidio nei confronti dei partigiani

A seguire è in programma un corteo con lo scoprimento della targa e la successiva intitolazione della piazza “Martiri della Strage Nazi-Fascista del 27 febbraio 1945”, che sorge proprio davanti alla caserma dei carabinieri della località valbormidese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.