Tradizione

CarnevaLöa, ultimi ritocchi per i carri della sfilata. Vecchia Loano al lavoro sulla “Scuola della Cartapesta” fotogallery

Domenica 26 febbraio i 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno nella splendida cornice del lungomare di Loano

Loano. La vernice e la colla stanno asciugando, le rifiniture sono quasi concluse e i carri sono pronti ad uscire dal capannone di via Magenta in cui sono nati. A Loano è tutto pronto per la 26^ edizione del CarnevaLöa, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Domenica 26 febbraio i 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno nella splendida cornice del lungomare di Loano. Partiranno alle 15 da piazza Cadorna e raggiungeranno piazzale Mazzini dove faranno inversione per tornare al punto di partenza.

I carri sono ormai praticamente finiti: i volontari che da ottobre si sono ritrovati ogni sera nel “laboratorio” di via Magenta per creare le strutture di sostegno di metallo, lavorare e colorare la cartapesta e predisporre ogni altro minimo dettaglio hanno concluso il loro lavoro e sono ansiosi di mostrare a tutta la città (e anche ai tantissimi turisti che ogni anno partecipano alla sfilata sul lungomare loanese) il frutto del loro impegno. Ieri sera i volontari hanno ricevuto la visita del vice parroco della San Pio X don Gianluigi, che ha benedetto il capannone e ha scambiato qualche parola con gli artigiani.

Tutto pronto per il Carnevaloa 2017

“Siamo alle battute finali – conferma il presidente di Vecchia Loano Santino Puleo – Stiamo ultimando le rifiniture e gli ultimi ritocchi prima della sfilata di domenica, che sarà una kermesse di carri dedicati soprattutto ai cartoons ed ai protagonisti dell’attualità”.

Dopo anni di attesa, dallo scorso anno i volontari di Vecchia Loano hanno a disposizione una nuova struttura, un grande capannone in cui poter lavorare ai carri in tutta tranquillità. E’ stata proprio la nuova sede del “laboratorio” a permettere il ritorno della sfilata dei carri dopo cinque anni di assenza. Un traguardo importante che però è solo un punto di partenza: “Vista la nuova struttura – nota Puleo – credo che dovremo migliorare dal punto di vista della qualità dei carri. Non saranno grandissimi, ma di certo sono belli, curati e realizzati secondo la tradizione del Carnevale di Loano, che ha oltre cent’anni di storia alle spalle”.

E proprio nel capannone potrebbe presto trovare spazio la “Scuola della Cartapesta”, un progetto al quale Puleo tiene molto e che quasi non ha eguali in Italia: “Spero di poter varare questo progetto il prossimo anno. Dopo quella di Viareggio e Cento, la nostra sarebbe la terza scuola della cartapesta in Italia e la prima in Liguria. Grazie a questa ‘scuola’, i curiosi, i cultori di questo tipo di attività potranno imparare le tecniche per la lavorazione della cartapesta e tutti i segreti per costruire un carro allegorico”.

In attesa di varare questo progetto, Vecchia Loano è pronta a portare un po’ di gioia ai tanti che domenica parteciperanno alla sfilata dei carri sul lungomare loanese: “Sarà un tripudio di festa, di colori, di soggetti allegorici che daranno un giornata di festa e di allegria a tutti noi. Ne abbiamo davvero bisogno”.

Tutto pronto per il Carnevaloa 2017

Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano. La sfilata si potrà seguire in diretta su Facebook (@carnevaloa).

Ad aprire la parata saranno le due maschere loanesi: quella ufficiale del Carnevalöa “U’ Beciancin” e quella tradizionale “U Puè Peppin” che siederanno sul carro dell’Orologio di Loano. Insieme a loro ci sarà Re Chinotto di Savona. Subito dopo, il carro musicale “Tutti cantano Sanremo” arricchirà la sfilata con le sonorità e le voci degli interpreti Ray, Sante e Tony e poi il carro Masha e l’Orso animerà la parata con i variopinti colori delle maschere dei bambini della scuola Istituto Rossello di Loano.

A contendersi il Palio dei Borghi saranno sei carri loanesi: Alla ricerca di Dory (I Prigliani), Tex Willer (Maina de Löa), Oceania (I Meceti), Avatar (Borgo di Dentro), L’Osteria dei Burdelluzi (I mazzocchi – I matetti burdelluzi), Il mangiafuoco (Piazza Rocca). La giuria sarà composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. Il carro vincitore rappresenterà la città di Loano nel Palio dei Comuni in programma il 5 marzo.

Alla sfilata parteciperanno in anteprima anche i carri che gareggeranno per il Palio dei Comuni: A Lanterna de Zena (Varazze G.A.V.), Tommy la stella dei Giants (Finale Ligure), Hazzard il ritorno (Borghetto S.S.), La strega di Biancaneve (Bardino Vecchio).

Infine, il corteo di carri e maschere sarà accompagnato dalla Banda “Cau de Noi”, che animerà la festa al ritmo delle più popolari note musicali.
Speaker ufficiale sarà Gianni Rossi (turista protagonista) che annuncerà il passaggio dei carri dal palco davanti al bar Vittorino. Sullo stesso palco avverranno le premiazioni al termine del secondo giro.

Il 5 marzo la kermesse di carnevale si chiuderà con il Palio dei Comuni, che metterà a confronto i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione.

A riscaldare l’atmosfera il giorno prima della sfilata (sabato 25 febbraio) sarà il secondo appuntamento del Carnevale dei Bambini, che si svolgerà in piazza Massena. Il divertente pomeriggio in piazza fra mille coriandoli prenderà il via alle ore 15.00 con la sfilata dei bambini in maschera, che saranno poi coinvolti in giochi e balli. Saranno presenti alla festa “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano. Il pomeriggio si chiuderà con la tradizionale pentolaccia e con una dolce merenda per tutti i partecipati.

Più informazioni
leggi anche
zibaldone
Lo zibaldone
Carnevale, storie di Maschere: dal giullare di Cairo al giardiniere di Loano, fino al re di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.