Commento

Capo Noli, Melis (M5S): “Bene il ricorso, priorità a sicurezza e percorsi partecipati”

"Pur con tutte le prescrizioni del caso, il progetto del tunnel non dà alcuna garanzia in termini di sicurezza"

Noli - capo noli

Regione. “Il ricorso al Tar da parte del Comune di Noli sul nullaosta regionale è una buona notizia. La priorità va data alla messa in sicurezza del tratto costiero, che il progetto, così com’è, non garantisce”.

Così Andrea Melis, consigliere regionale ligure del MoVimento 5 Stelle, entra nel dibattito sul tunnel di Capo Noli, da mesi al centro di una battaglia politica e amministrativa tra Comune, Regione e Anas.

“Al di là del merito del ricorso – spiega il consigliere M5S – da tempo siamo vicini alla comunità nolese contro la soluzione prospettata da Anas per il tunnel. Pur con tutte le prescrizioni del caso, il progetto non dà alcuna garanzia in termini di sicurezza. Il rischio è di ritrovarci con un’opera dall’investimento pubblico importante che non risolverà definitivamente il nodo sicurezza, impedendo e pregiudicando qualsiasi intervento futuro.”

“Il ricorso rimette in discussione l’intero iter procedurale e riaccende nuovi spiragli – conclude Melis – In attesa degli esiti legali della vicenda, la politica (Regione in testa) si sieda intorno a un tavolo per ridiscutere il progetto insieme a tutti i soggetti interessati e alla cittadinanza, con l’auspicio di raggiungere una soluzione davvero partecipata e condivisa.”

leggi anche
Noli - capo noli
Da capo?
Tunnel Capo Noli, attesa per la sentenza del Tar. Il sindaco Niccoli: “Un progetto monco e dannoso”
assemblea tunnel capo noli
Dibattito
Noli s’interroga sul tunnel, il sindaco Niccoli: “Finché ci sarò io il progetto non passerà mai”
assemblea tunnel capo noli
Ferma opposizione
Tunnel Capo Noli: il WWF lancia una raccolta firme contro il progetto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.