Gialloblù

Basket Cairo: vittorie per Senior, Under 13 maschile e Under 12

I resoconti degli incontri dei giorni scorsi

Cairo Montenotte. La vittoria della squadra Senior, la prima sconfitta degli Juniores, il successo degli Under 13 maschile e dell’Under 12, il ritorno in campo delle Esordienti.

Riviviamo, nelle cronache redatte dal Basket Cairo, le partite giocate dalle squadre gialloblù nei giorni scorsi, partendo dai più grandi fino ad arrivare alle più piccole.

CSI Senior, Basket Cairo punta al podio

Ha avuto inizio il girone di ritorno del campionato CSI Senior, che vede protagonisti i nostri ragazzi gialloblù. Questa volta la sfidante era la squadra del Suv Farigliano, squadra in grande difficoltà quest’anno, che si ritrova al fondo della classifica. I nostri ragazzi scendono in campo con molta voglia di vincere e ripetere l’ottimo risultato dell’andata.

Il primo quarto inizia con un quintetto formato da Pera G. (capitano), Piva, Bardella, Vico e Diana R. La partita incomincia con ritmi bassi, permettendo alle due squadre di studiarsi. Lentamente i nostri ragazzi riescono a prendere distanza dagli avversari, grazie ad un’ottima realizzazione a canestro e ad una difesa solida comandata dal solito Piva che tra rimbalzi e palle recuperate regala alla Cairese un utilissimo +7. La prima porzione di gioco si conclude con un parziale di 15-8 .

Nel secondo quarto i gialloblù calano leggermente di concentrazione e non riescono ad aumentare ulteriormente il vantaggio ma solo a mantenerlo grazie ai canestri del capitano Pera G., che, anche in situazioni critiche, riesce a gestire al meglio la squadra. Il quarto si conclude 24-17. Nella seconda metà di gioco il coach Brioschi sprona i suoi ragazzi a chiudere al più presto la partita. Consiglio preso in gran considerazione, dato che nel terzo quarto il Basket Cairo nel pieno delle sue energie riesce a realizzare ben 17 punti, portandosi a +16 dagli avversari e ipotecando una buona vittoria. Quarto impeccabile per i nostri ragazzi, che con la buona media punti di Ravazza e un’ottima difesa, concludono il quarto con uno splendido 41-25 .

Purtroppo, come di consuetudine, la Cairese non può vincere facilmente una partita, infatti nell’ultimo quarto la squadra valbormidese, con la testa già nella vittoria, subisce una pesante rimonta. Gli avversari intuendo il calo di concentrazione, pressano al massimo delle loro possibilità, mettendo in grande difficoltà i nostri ragazzi. Difficoltà dovuta all’eccessivo numero di falli commessi nei primi minuti di gioco, che hanno portato a regalare il bonus agli avversari dopo solo 4 minuti. La partita sembrava ormai andare per il peggio, ma il coach Brioschi approfitta del time-out per far rifiatare i suoi giocatori e dare loro un ultimo incoraggiamento. Gli ultimi 3 minuti di gioco vedono una partita molto fisica e ricca di falli, falli che permettono l’espulsione del capitano del Farigliano, grande trascinatore della sua squadra. Approfittando di questo vantaggio il Basket Cairo con le ultime energie rimaste, si riporta su un fondamentale +7. La partita si conclude con il risultato di 45-38. Nessun festeggiamento per la squadra di casa, delusa e imbarazzata per la brutta prestazione avuta nel finale, ma ad essere felice è sicuramente la classifica, che li vede avvicinarsi sempre più al podio. Essenziale sarà la partita di martedì contro il Bra, già sconfitto in passato.

Questi i giocatori entrati: Pera G. 7, Piva 4, Sismondi 3, Bardella, Diana A. 4, Pera M. 3, Patetta, Ravazza 19, Vico 2, Diana R. 2.

CSI Juniores: prima sconfitta per i cairesi
Amatori Basket Savigliano – Basket Cairo 45-41

Martedì 31 arriva purtroppo la prima sconfitta degli Juniores del Basket Cairo che in casa dei saviglianesi, secondi in classifica, subiscono il gioco fisico degli avversari e il fatto di aver giocato due gare in 2 giorni. La gara comincia con i cairesi che si presentano sul parquet avversario con soli pochi minuti di riscaldamento. La trasferta lunga e l’orario di prima serata hanno costretto i ragazzi di Cairo ad un viaggio scomodo, e questo ha sicuramente influito sull’inizio della gara che vede infatti molte palle perse anche banalmente e difficoltà soprattutto mentale a reagire al livello fisico della gara. Il parziale del primo quarto di 5-10, con la miseria di soli 5 punti seganti ed un solo canestro dal campo preoccupa il coach Visconti che prova con i primi cambi a dare manforte all’attacco. Nel secondo parziale finalmente Cairo si sblocca un po’ e con una buona difesa riesce a recuperare lo svantaggio ribaltando praticamente il parziale (11-5) addirittura andando in vantaggio di 1 punto. A dire la verità il buon gioco è distante dal vedersi e la fisicità degli avversari continua a dare molto fastidio ai cairesi. Il solo Kokvelaj riesce a trovare il bandolo della matassa lottando sotto i tabelloni mentre Guallini rimane in ombra e sembra non aver voglia, o forza di combattere con avversari della sua taglia.

Alla ripresa del gioco ritornano in campo i limiti del gioco in attacco, e gli avversari riescono sviluppare un gioco più incisivo, basato anche su molte forzature, ma con canestri che entrano a ripetizione. C’è anche un po’ di frustrazione da parte dei cairesi, che faticano a trovare soluzioni facili e quando le hanno il più delle volte le sprecano, il parziale è di 15 a 9 per i Saviglianesi, per un tabellone che recita 30 a 25 con 10 minuti ancora da giocare. Nulla è perduto ma bisogna fare un salto di qualità.

Nell’ultimo e decisivo quarto sembra che Guallini si scuota dal torpore e con un paio di giocate supportate da Marella e Kokvelaj riportano in parità la gara sul 38 pari. Mancano ormai un paio di minuti al termine della gara e l’arbitro fischia un antisportivo ai cairesi che li penalizza molto, gli avversari capitalizzano realizzando ben 4 punti in un azione e creano quel piccolo vantaggio che Cairo non riuscirà più a colmare. Baccino ha i liberi per un ultima speranza di recupero ma sbaglia il secondo, e non c’è più il tempo per la rimonta. La gara si chiude con il punteggio sul 45 a 41 per Savigliano con molto rammarico da parte dei cairesi che sanno di aver fatto una gara al di sotto delle aspettative. Il viaggio disagevole, i solo 9 atleti in panchina per il Cairo (dovuti a malattia), la stanchezza di due gare in due giorni, non devono essere scuse per la sconfitta che parte soprattutto da un atteggiamento mentale non all’altezza della situazione.

Coach Visconti fa comunque i complimenti ai suoi atleti e evidenzia che, per sua stessa ammissione, l’arbitraggio affidato ad una sola persona in gare fisiche e veloci come queste non è mai una buona cosa. Il CSI ha deciso che le gare giovanili siano coperte da un solo arbitro però all’interno del campionato bisognerebbe individuare le gare chiave (prima contro seconda, derby) in cui mandare il secondo arbitro che avrebbe contribuito a migliorare la qualità della chiamate. Non cambia il fatto che l’atteggiamento mentale e l’aggressività in campo non deve mai mancare e che se si vuole affrontare i play off con lo spirito giusto si debba cambiare qualcosa.

Tabellino: Baccino 1, Dionizio, Perfumo 1, Bazelli 4, Guallini 9, Gallese 2, Pongibove 4, Kokvelaj 14, Marrella 6.
Parziali: 10-5; 5-11; 15-9; 15-16.

Under 13 maschile: si vince, ma con una gara dai due volti
Basket Cairo – Riviera dei Fiori 56-32

Si è disputata domenica mattina la partita di ritorno contro gli imperiesi, già battuti sul loro campo nella gara di andata. Partita che quindi si dovrebbe preannunciare facile e che invece, come sempre accade, se non si rispettano gli avversari, si finisce per mettersi in difficoltà da soli. Partita dai due volti quella vista sul parquet di Cairo.

Inizio con il freno a mano tirato per i giocatori in maglia giallo blu che non trovano facili tiri per via di una difesa avversaria molto chiusa in area e lasciano invece molto spazio alle iniziative imperiesi che non si lasciano sfuggire l’opportunità di poter giocare la loro partita con impegno ed aggressività. Nonostante l’entrata in campo di tutti i giocatori, per smuovere un po’ le acque, la compagine cairese non riesce proprio a dare il via alla partita anche durante il secondo quarto, con molti palloni persi e molte disattenzioni che portano i bianco blu di Imperia a terminare in vantaggio di due punti la prima metà della partita, con punteggio di 27 a 29.

Inizia il terzo quarto e, finalmente, si inizia a vedere quell’aggressività mancata nei precedenti minuti di gioco. Una difesa press tutto campo porta i cairesi a recuperare molti palloni, realizzare molti più canestri in contropiede, ma soprattutto limita le conclusioni a canestro degli avversari che termineranno il terzo quarto con solo un punto realizzato contro i 15 dei padroni di casa. Ultimo quarto fotocopia del terzo. La partita si accende, soprattutto iniziano a fioccare i fischi dell’arbitro che fatica a tenere a bada l’aggressività di tutti i giocatori.

Ultimo quarto vinto 13 a 2 dai padroni di casa, porterà il punteggio sul più 23 ed il risultato vedrà la nostra squadra portare a casa la settima vittoria stagionale con il punteggio di 55 a 32. Partita dai due volti, dicevamo, perché come accade alcune volte non si riesce ad iniziare a giocare, se non dopo svariati minuti di gioco. Disattenzioni queste che possono portare anche a dei passi falsi. Dispiace perché, nel momento che iniziano a giocare anche nel caos più totale, fanno vedere di essere una squadra valida con ampi margini di miglioramento (come si è visto a Taggia). Fanno parte della crescita dei giocatori anche questi errori che, se capiti, porteranno i nostri atleti a maggiori soddisfazioni.

Tabellini: Bonifacino Francesco 23, Diana Mattia 25, Rexha Samuele, Giordano Mattia, Molinari Mattia, Pirotti Simone, Castello Giacomo (cap), Calabrò Samuele 2, Caria Daniel 5, Marenco Alessandro, Rolando Luca

CSI Under 12: un’altra vittoria per consolidare il primo posto in classifica

Altro appuntamento per i nostri Under 12 che sul parquet di casa hanno ospitato l’Acaja basketball school di Fossano. Scontro al vertice della classifica, entrambe con gli stessi punti, un match importante per salire sul gradino più alto del podio. Il Basket Cairo si presenta a referto con qualche assenza per influenza, ma prontamente sostituiti dalle giovani ragazze pari età che disputano il campionato Esordienti femminili. La fisicità e i centimetri sembrano, strano caso, dalla parte dei padroni di casa. Il match prende il via e l’esplosività di Diana sembra mettere già le cose in chiaro sin dai primissimi minuti di gioco. Con il suo 1vs1 sembra immarcabile, sui 18 punti a referto nel primo quarto, ben 14 sono suoi. Nella prima metà gara, Coach Trotta riesce molto bene nelle rotazioni, tutti e 12 i giocatori entrano in campo e danno il loro contributo, senza mai che la squadra cada nel panico. Un ottimo Pirotti lavora negli spazi sotto canestro e con le sue lunghe leve ricaccia gli avversari lontano da canestro. Al risposo i padroni di casa scrivono a referto il punteggio di 30 a 22.

Soddisfatto e tranquillo il Coach casalingo prosegue con il lavoro ben fatto dai suoi giocatori, Diana, oltre ad indossare le vesti da top-scorer, mette i panni di assist-man, il gioco è in netto controllo da parte del Basket Cairo che, sia difensivamente che offensivamente regala momenti di buon basket al pubblico in tribuna. Con un devastante parziale di 18 a 4, i giallo blu mettono la gara in cassaforte con un quarto in anticipo. Il match prosegue senza troppi patemi e la netta superiorità dei cairesi è evidente.

Il Basket Cairo porta a casa altri due punti importanti per accomodarsi in testa alla classifica, con il punteggio di 56 a 34. Ottima gara da parte dei cairesi che, nonostante il match delicato, si sono dimostrati concentrati ed efficaci, ancora molti errori difensivi permettono un poco scarto nel punteggio, ma il protagonismo di tutti e 12 i ragazzi evidenza il concetto di squadra.

Ecco gli atleti scesi in campo: Coratella 6, Diana 28, Pirotti 10, Servetto 4, Giordano 4, Marenco, Rolando 2, Tirana, Gambera 2, Bertone.

Esordienti femminili: riprende il campionato

Un’altra gara di campionato per nostre giovane atlete, che nel pomeriggio di lunedì 30 gennaio hanno ospitato sul campo di casa la compagine dell’Amatori Savona. Prima esperienza insieme per le atlete cairesi nate nel ’05 e nel ’06, che si trovano per la prima volta a lavorare tutte insieme e a disputare un campionato tutto la femminile.

L’inizio della gara vedeva in campo, per le padroni di casa, ancora un po’ di timore, visibilmente emozionate permettono alle già “esperte” atlete savonesi, di prendere possesso fin dai primi minuti la direzione della gara mettendo a referto parecchi punti. Coach Trotta, al riposo lungo, cerca di tranquillizzare le ragazze e, al rientro in campo, si presentano cariche e pronte a non darsi per vinte.

Anche se la gara, ormai, è visibilmente a senso unico, Cairo lotta con grinta su tutti i palloni, riuscendo a vincere, quasi incredule, il parziale del terzo quarto. Soddisfatto e cosciente del tanto lavoro che le aspetterà in palestra, coach Trotta non si demoralizza, anzi intravede il potenziale del gruppo, solo se continueranno a lavorare insieme durante gli allenamenti.

Ecco le atlete scese in campo: Gambera Marta, Bergero Giulia, Gazzilli Chiara, Marchetti Alida, Garelli Greta, Genta Marianna, Malaspina Agnese, Brondi Martina, Rebagliati Giulia, Bertone Althea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.