Serie d

Avvio pessimo, poi il riscatto: il Savona torna al successorisultati

I biancoblù hanno espugnato il "Sivori" di Sestri Levante

Argentina-Savona
Foto d'archivio

Savona. Torna a vincere il Savona, dopo il doppio pareggio casalingo. I biancoblù si sono imposti a Sestri Levante, contro il quale già all’andata erano riusciti a vincere.

Gli Striscioni hanno fatto temere il peggio subendo un gol a freddo e rischiando di incassare il raddoppio. Poi hanno riordinato le idee, sono diventati padroni del campo e già prima dell’intervallo hanno ribaltato il risultato, per poi metterlo al sicuro nella ripresa.

La partita. Il Sestri Levante, guidato da Roberto Sannino al posto dello squalificato Andrea Dagnino, gioca con Gobbo Secco, Mazzotti, Di Marco, Marin, Mautone, Dall’Osso, Addiego Mobilio, Dotto, Oneto, Orlando, Ianniello.

Le riserve sono Bigini, Canessa, Berganino, Garibotti, Pane, Spaltro, Repetto, Bonati, Raso.

Alessandro Siciliano può contare su Prisco, Mariotti, Bordo, Damiani, Monticone, Pasqualini, Glarey, Gallo, Murano, Ruggiero, Lumbombo.

In panchina siedono Miraglia, Pare, Revello, Nappello, Alfano, Di Simone, Dapelo, De Martini, Martino.

Arbitra Alessio D’Amato (Siena) assistito da Stefano Lenza (Firenze) e Francesco Santi (Prato).

Sul campo del “Sivori” l’avvio del Savona è disastroso. Dopo 1 minuto e 10 secondi i rossoblù passano in vantaggio: cross di Mazzotti, in area Addiego Mobilio di prima intenzione infila la palla tra palo e portiere. Poco dopo un pericoloso tiro di viene parato da Prisco. I Corsari insistono: un tentativo di Bonitto viene deviato in angolo; sul tiro dalla bandierina i locali mancano di un soffio la deviazione.

Dopo dieci minuti pessimi, i biancoblù si riprendono. All’11° Lumbombo si spinge in avanti, il suo traversone è respinto, la palla gli torna e la passa a Glarey che crossa, in area Ruggiero con un preciso colpo di testa realizza il suo primo gol con la maglia del Savona.

La partita è vivace, con frequenti capovolgimenti di fronte. Gli ospiti, con il passare dei minuti, si fanno sempre più propositivi, giocando con rapidità e incisività. Al 19° Lumbombo, spina nel fianco per i locali sulla fascia destra savonese, mette la sfera in mezzo e un difensore si rifugia in angolo. Al 35° viene ammonito Damiani.

Al 44° il Savona passa in vantaggio: Lumbombo scambia con Pasqualini e dal vertice dell’area fa partire una potente conclusione che Gobbo Secco devia ma non riesce ad evitare che si infili in rete alla sua destra.

Si riparte e sono ancora gli ospiti pericolosi: Murano calcia a rete e sfiora il palo. Il primo tempo finisce con gli Striscioni in vantaggio per 2 a 1.

Al 7° della ripresa il Savona fa tris: Murano liscia la conclusione ma il pallone resta tra i suoi piedi, si sposta un poco sulla destra e fa partire un gran tiro che batte Gobbo Secco. Per l’attaccante è la rete numero 20 in questa stagione.

Al 10° Siciliano manda in campo Pare per Bordo; il Savona si copre di più in difesa passando a quattro. Al 12° Dotto commette fallo su Murano e viene ammonito. Poco dopo anche a Gallo viene sventolato il cartellino giallo.

Primo cambio tra i locali al 15°: Repetto al posto di Dotto. I locali provano a riaprire la partita; il Savona comunque è attento e sembra poter gestire con sicurezza il vantaggio. Al 17° calcio d’angolo per il Sestri, Oneto da due passi sfiora la deviazioni. Un paio di minuti dopo un calcio di punizione di Mautone chiama Prisco ad una difficile parata. Al 20° cartellino giallo per Marin.

Al 34° Nappello sostituisce Lumbombo. Il neo entrato non riesce a finalizzare al meglio un contropiede, mandando a lato.

Al 44° Orlando serve Addiego Mobilio che cade in area: cartellino giallo per simulazione e l’attaccante viene espulso. Al 45° Damiani lascia il posto a Revello.

I minuti di recupero sono quattro; si annota solamente un tiro a lato di Marin. Il Savona centra la tredicesima vittoria stagionale, stacca la Lavagnese e avvicina la Massese, portandosi ad un solo punto dalla seconda posizione. Domenica 5 marzo al “Bacigalupo” arriverà il Valdinievole Montecatini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.