Finale Ligure. Interventi per consolidare un tratto di argine del torrente Sciusa in modo da garantirne la stabilità strutturale. Ora c’è un’ordinanza del sindaco Ugo Frascherelli che di fatto autorizza il settore lavori pubblici del Comune ad avviare l’intervento. Saltati tutti gli step relativi alle procedure ordinare e alla conferenza dei servizi
L’opera riguarda il consolidamento di un tratto di argine del corso d’acqua che attraversa Finalpia. Nel dettaglio sono previsti lavori di messa in sicurezza lungo l’alveo a monte del viadotto ferroviario. In quel punto il torrente si restringe. Ed è qui che si lavorerà per circa una ventina di metri in un punto che in passato non è stato interessato dai lavori di messa in sicurezza.
Con i nubifragi dei mesi scorsi, lungo la sponda destra del corso d’acqua si è verificata una marcata erosione del piede dell’argine che era stato costruito in massi e con fondazioni poco profonde. Sull’argine opposto sono stati evidenziati fenomeni analoghi, con lo scalzamento del muraglione in cemento armato.