Altra spesa!

Area Botassano, per il Comune di Finale altro debito fuori bilancio per sentenza del Tar

Il Tar aveva accolto il ricorso della Ghigliazza Immobiliare srl

comune finale

Finale L. Le aree del Botassano nel territorio comunale di Finale Ligure al centro di una querelle legale che ha visto essere accolto dal Tar il ricorso presentato dalla Ghigliazza Immobiliare srl su un provvedimento amministrativo del Comune finalese sull’utilizzo dei terreni circostanti alla zona industriale, vicino a dove si trova attualmente il deposito di materiali della società costruttrice.

L’azienda voleva togliere l’edificabilità dei terreni limitrofi (al fine non pagare i tributi Imu), cercando invece di ottenere un ampliamento dell’area riservata all’attività produttiva, evitando quindi ulteriori aggravi fiscali. Così l’atto amministrativo sulla destinazione d’uso delle aree era finita al giudizio del Tar, con il Comune che invece ha optato per mantenere lo status quo, bloccando ogni modifica e in attesa di valutare altre soluzioni per il riassetto dell’area.

Secondo quanto appreso, il ricorso è stato accolto non tanto per le motivazioni quanto per un vulnus procedurale relativo al provvedimento adottato dal Comune e finito nel mirino del Tar. Il giudice civile, infatti, ha parlato di diritti soggettivi e di interessi legittimi da parte del soggetto promotore del ricorso. Il pagamento complessivo delle spese legati è stato di 2.537,60 euro, con la delibera adottata anche dal Consiglio comunale e inviata alla Corte dei Conti.

Ma riguardo alla sentenza del Tribunale amministrativo è il Movimento Difesa del Cittadino di Finale Ligure a tornare all’attacco, rilevando un ennesimo debito fuori bilancio provocato dal pagamento di spese legali per un’azione amministrativa del Comune, con una nuova censura arrivata dai giudici. “Nonostante si tratti di una cifra irrisoria rileviamo l’ennesimo pagamento extra per atti completamente errati e valutazioni sbagliate da parte dell’amministrazione comunale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.