Risultato

Albenga, Passino annuncia: “Pronti a riaprire il museo navale”. E intanto si continua a lavorare al polo museale

"A partire dalle 9.30 di domani, il museo navale sarà pronto ad accogliere nuovi visitatori"

alberto passino

Albenga. Il museo navale di Albenga riaprirà ufficialmente i battenti domani mattina. Ad annunciarlo è l’assessore al turismo del Comune ingauno Alberto Passino, che spiega: “A partire dalle 9.30 di domani, il museo navale sarà pronto ad accogliere nuovi visitatori. Il primo gruppo, che si era prenotato tempo fa, arriverà nel pomeriggio”.

Questo risultato è stato possibile “grazie ai due dipendenti che il Comune ha messo in campo e che probabilmente saranno integrati nei prossimi giorni con altri addetti. Questo ci permetterà, entro fine mese, di riattivare la turnazione consueta e di mantenere il museo aperto negli orari consueti e cioè da martedì alla domenica per l’intera giornata. Per il momento siamo in grado di garantire le visite dei gruppi anche per il fine settimana, seppure con orario provvisorio e previa prenotazione”.

Sembrano essere stati quindi risolti i problemi che nelle scorse settimane avevano portato alla chiusura del museo navale ingauno, che costituisce una delle principali risorse del “turismo culturale” che sempre di più sta diventando una prerogativa della città delle Torri. L’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano, però, guarda ancora più in là e continua a lavorare per la realizzazione del polo museale che dovrebbe “racchiudere” in sé tutti i musei di Albenga.

“Nella riunione che si è tenuta il 18 gennaio scorso – aggiunge in questo senso Passino – abbiamo elaborato gli indirizzi organizzativi dei prossimi sei mesi con l’obiettivo prioritario e fondante della realizzazione del nuovo polo museale unico. Per raggiungere questo traguardo si è dovuto necessariamente passare per la riapertura dei musei cittadini e quindi di dover sopperire alle carenze di organico della Fondazione Oddi che gestisce il navale. Ciò è avvenuto mettendo a disposizione due dipendenti del Comune. A breve valuteremo di allargare il numero dei lavoratori coinvolti in questa attività in modo da riaprire con il consueto orario anche il museo civico, che è tornato operativo da venti giorni ma soltanto nelle ore mattutine a causa di una carenza di personale”.

“Grazie a questi altri due tasselli, entro due settimane dovremo riavere la riapertura a pieno regime dei nostri musei. Consolidato ciò, potremo portare avanti il processo che, entro sei mesi, dovrebbe permetterci di realizzare il polo museale unico. Per la nostra città rappresenta un traguardo di assoluta importanza: siamo convinti, infatti, che il turismo culturale sia un elemento di grande forza in grado di definire Albenga come un centro di assoluto rilievo nel nostro comprensorio”.

leggi anche
alberto passino
Musei aperti
Albenga, sopralluogo per il polo museale. Passino: “Nuova prospettiva culturale, dannose le polemiche della minoranza”
Albenga Stemma Città palazzo Peloso Cepolla
Il caso
Ciangherotti (FI) : “La Fondazione Oddi riapra il Polo museale ingauno”
musei albenga
Vittoria
Albenga, minoranza: “Dopo un anno di battaglie i musei comunali finalmente riaprono”
musei albenga
Quando?
Albenga, minoranza all’attacco: “Musei comunali chiusi per ferie, telegramma al ministro Franceschini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.